HomeFactory AutomationRoboticaRobotStudio: nuova funzione di frenata virtuale del robot

RobotStudio: nuova funzione di frenata virtuale del robot

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il software di programmazione e simulazione offline RobotStudio di ABB è stato aggiornato con una nuova funzione di frenata virtuale del robot progettata per creare una simulazione esatta della distanza di arresto reale di un robot. Consentendo di calcolare con precisione la spazio di arresto del robot, la funzione elimina la necessità di aggiungere ulteriori elementi di sicurezza nei progetti delle celle, consentendo risparmi di spazio fino al 25%.

Prevedere esattamente dove si fermerà un robot dipende da una serie di variabili tra cui velocità, carico e inerzia del robot. Questi fattori, singolarmente o combinati, possono provocare l'arresto del robot al di fuori della sua zona di sicurezza, a volte di diversi metri. Per compensare la variabilità delle distanze di arresto, gli ingegneri che progettano celle robotizzate tradizionalmente le sovradimensionano per consentire movimenti aggiuntivi quando il robot si ferma, utilizzando spazio così non disponibile per altre attività all'interno dello stabilimento.

Tecnologia di controllo del movimento

La nuova funzione RobotStudio utilizza la tecnologia di controllo del movimento di ABB per prevedere i movimenti del robot con precisione millimetrica. Ciò consente di simulare il movimento esatto del robot in RobotStudio, consentendo all'utente di determinare la dimensione corretta della zona di sicurezza richiesta e l'ubicazione ideale di protezioni, quali barriere fotoelettriche e recinzioni di sicurezza.

Per le applicazioni che utilizzano il software SafeMove di ABB, i dati sulla posizione finale del robot possono essere utilizzati per determinare la dimensione delle zone 'verde', 'arancione' e 'rossa' dove il robot continuerà a lavorare, rallenterà o si fermerà , a seconda della posizione dell'operatore. Ciò è particolarmente vantaggioso nelle applicazioni collaborative in cui gli operatori devono essere sicuri che un robot si sia fermato prima di avvicinarsi.

In quanto ambiente virtuale per la programmazione e la simulazione di installazioni robotiche complete, RobotStudio rimane impareggiabile sul mercato. Consentendo di dimostrare e testare offline i progetti delle celle, può aiutare ad abbreviare i tempi complessivi del progetto consentendo di perfezionare i miglioramenti prima della costruzione di una cella reale.

RobotStudio: nuova funzione di frenata virtuale del robot - Ultima modifica: 2021-02-15T10:33:22+01:00 da Nicoletta Buora