HomeContenuti SponsorizzatiRobotica e Automazione: soluzioni e tecnologie per le aziende produttive nell’Italia post-Covid

Robotica e Automazione: soluzioni e tecnologie per le aziende produttive nell’Italia post-Covid

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I robot sono sempre più presenti nell'automazione dei processi in tutto il settore manifatturiero e, oggi, la crisi connessa all’emergenza da Covid-19 ha sicuramente dato una spinta ulteriore all’esigenza di innovazione tecnologica e automazione delle attività produttive.

La dimostrata fragilità delle catene di approvvigionamento porta molte aziende a riconsiderare la possibilità di internalizzare nuovamente le produzioni di parti critiche della filiera produttiva.

Ne consegue la necessità di dover incrementare la produttività per unità di spazio dell’impresa seppur continuando a mantenere standard di qualità elevati.

Nascono quindi nuove opportunità che potranno essere vinte attraverso l’introduzione della robotica collaborativa guidata da sistemi di Visione 3D e sistemi di visione artificiale dedicati all’ispezione e al controllo qualità.

Le nuove tecnologie potrebbero essere un valido alleato per automatizzare processi ad oggi solo parzialmente automatizzati, in quanto non si disponeva di soluzioni basate su intelligenza artificiale, soluzioni di visione 3D e robot collaborativi.

I mercati che saranno maggiormente coinvolti in questa innovazione, sono quello della logistica dove sempre più si ricercheranno soluzioni per la pallettizzazione e la depallettizzazione automatica, il settore manifatturiero dell’elettrodomestico, dell’automotive, tessile e metalmeccanico per la gestione automatizzata di presa di componenti da cassone (bin picking), il settore della produzione elettronica, farmaceutico e alimentare con l’ausilio di sistemi robot per controllo qualità e sorting automatizzato.

Advanced Technologies propone tecnologie e consulenze specifiche a seconda delle caratteristiche dell’applicazione, sistemi di visione che sfruttano le diverse tecniche per la ricostruzione 3D. I sensori integrati Matrox e Smartray ideali per applicazioni di ispezione di misura atti a rilevare variazioni di altezza di pochi µm, le camere Photonfocus in grado di poter lavorare in combinazione a sorgenti laser atte a rilevare automaticamente il picco della linea laser per ricostruire la misura di profondità di componenti sotto test, i sistemi per la visione stereoscopica di Nerian per applicazioni ad ampio campo di vista indoor e outdoor.
Sistemi di visione a misura del tempo di volo TOF Basler consentono invece di sviluppare prototipi e soluzioni di guida autonoma per smistamento prodotti all’interno delle industrie 4.0 e applicazioni di conteggio accessi, misura del distanziamento degli operatori in ambito produttivo e sanificazione ambienti.
I sensori a luce laser strutturata Photoneo abilitano gli addetti dell’automazione industriale a risolvere le applicazioni più sfidanti di presa da cassone degli oggetti più disparati, disposti in maniera casuale ed eterogenea all’interno del cassone stesso.
Il bin picking è una delle applicazioni robotiche più difficili da realizzare, le problematiche da gestire sono innumerevoli: il riconoscimento accurato delle parti, la gestione delle diverse viste del pezzo, la necessità di utilizzare prese multiple, la generazione della traiettoria robot sono solo le principali problematiche da affrontare. Photoneo, con il software Bin Picking Studio e le teste 3D PhoXi Control, mette a disposizione degli integratori un ambiente di sviluppo di alto livello e una gamma completa di sistemi di visione 3D che permettono di risolvere un’ampissima gamma di problematiche in modo semplice ed affidabile.
Advanced Technologies supporta i suoi clienti guidandoli nella scelta della soluzione ottimale per risolvere anche le applicazioni più sfidanti grazie ad un team dedicato alla visione 3D e a partner affidabili e all’avanguardia.
Ad oggi, più di 2.400 aziende hanno scelto di affidarsi all’esperienza e al know-how tecnologico di Advanced Technologies, leader nelle tecnologie per l’automazione industriale e presente sul mercato da oltre 20 anni.

Robotica e Automazione: soluzioni e tecnologie per le aziende produttive nell’Italia post-Covid - Ultima modifica: 2020-07-08T12:40:20+02:00 da La Redazione