HomeFactory AutomationRoboticaRobotica Collaborativa: formazione gratuita all'Alumotion Competence Center

Robotica Collaborativa: formazione gratuita all'Alumotion Competence Center

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Grande partecipazione al seminario sulla robotica collaborativa del 27 settembre 2019, come testimoniato dall’aula gremita dell’Alumotion Competence Center.

Alto l’interesse per i temi trattati: nel corso della mattinata, Roberto Facchinetti, CEO di Alumotion, ha avvicinato l’audience alla robotica collaborativa, individuandone i tratti distintivi rispetto alla robotica tradizionale e concentrandosi su quelle che sono le dinamiche di introduzione di queste risorse nei processi produttivi, tenendo conto delle loro specifiche peculiarità.

Approccio "lean robotics”

Interessante l’approccio proposto basato sui principi della “lean robotics”, metodologia codificata da Samuel Bouchard, CEO di Robotiq, azienda di riferimento anche nella proposta Alumotion: si tratta di un approccio che, mettendo a frutto leseminario robotica collaborativa alumotion competence center 27 settembre 2019 risorse rese disponibili dalle moderne tecnologie, punta ad accelerare la messa in opera di celle robotiche in grado di aiutare le imprese a raggiungere i loro obiettivi di produzione.
Per portare in azienda i vantaggi di questa metodologia è molto importante un approccio “hands-on”, come sottolineato anche da Fabio Facchinetti, COO di Alumotion, che superi la tradizionale diffidenza rispetto alle nuove tecnologie.

Soluzioni robotiche in azione

I partecipanti hanno avuto modo di vedere soluzionii robotiche in azione: Andrea Spiga, responsabile vendite Alumotion, ha mostrato la facilità di programmazione del pallettizzatore robotico attraverso il software online Pally, che permette nel giro di pochi minuti di definire la specifica applicazione e far partire il processo di pallettizzazione.
E' stato mostrato il nuovissimo UR 16e, impegnato in una procedura di carico / scarico di una finta macchina utensile, che ora può beneficiare dellseminario robotica collaborativa alumotion competence center 27 settembre 2019a possibilità di gestire carichi fino a 16 kg e poi ha svelato una soluzione pensata per la gestione di minuteria meccanica attraverso il sistema di alimentazione vibrante Asyril Asycube, implementato con un meccanismo di doppia illuminazione che rende possibile la specifica applicazione.
La giornata dimostrativa è continuata con un focus sulla sicurezza per chiarire i numerosi dubbi legati alla presenza degli operatori nei medesimi spazi di azione dei cobot, senza la necessità di reti di protezione: se da una parte questa possibilità consente l’integrazione dei cobot in modalità impensabili per robot tradizionali, dall’altra pone dei limiti che bisogna saper gestire con competenza per riuscire a raggiungere volumi produttivi adeguati.

Un nuovo seminario

Il grande successo di questa giornata e il gran numero di richieste di iscrizione, che non è stato possibile soddisfare appieno, hanno suggerito di proporre nuovi momenti di formazione sulle potenzialità della robotica collaborativa. Per chi volesse partecipare il prossimo appuntamento è già fissato per venerdì 25 ottobrele iscrizioni sono aperte, vi aspettiamo!

Robotica Collaborativa: formazione gratuita all'Alumotion Competence Center - Ultima modifica: 2019-10-07T15:49:58+02:00 da Nicoletta Buora