HomeFactory AutomationRoboticaRobot industriali: Melfa FR di Mitsubishi Electric con tempi di startup ridotti

Robot industriali: Melfa FR di Mitsubishi Electric con tempi di startup ridotti

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Mitsubishi Electric  presenta la nuova serie di robot industriali Melfa FR che combina tempi di ciclo ridotti con funzionalità di sicurezza flessibili e offre un’ampia gamma di opzioni di connettività per una facile integrazione nei sistemi produttivi.
La tecnologia Mitsubishi Electric impiega l'intelligenza artificiale (IA) e questo consente di incrementare l’efficienza di quasi tutte le fasi del customer process, dalla progettazione all’avviamento, passando per il funzionamento e la manutenzione.
Per esempio, i tempi di fermo non programmati possono essere annullati adottando dei piani di manutenzione flessibile: i dati di utilizzo attivo sono analizzati da una funzione di manutenzione preventiva che li confronta con un modello dinamico dei componenti del robot. È quindi possibile prevedere in tempo reale la durata utile e il fabbisogno in termini di manutenzione. Inoltre, la nuova serie di robot Melfa FR offre funzionalità di ausilio alla calibrazione automatica, che permette maggiore precisione e tempi di startup ridotti.

Produttività e redditività

Per accrescere la produttività e la redditività, le aziende produttrici devono ottimizzare lo spazio disponibile e il tempo di operatività delle macchine. Funzionalità di sicurezza quali Safe Limited Speed, Safely-Limited Position e Safe Torque Off permettono di raggiungere tali obiettivi consentendo al personale di lavorare in modo efficiente intorno ai robot.
Le opzioni di sicurezza flessibili indicano che un robot può essere ottimizzato per un accesso regolare od occasionale dell’operatore. Il rapido passaggio dal funzionamento ad alta velocità a quello a bassa velocità e viceversa, permettono al robot e all’essere umano di lavorare in modo funzionale, in continuo e in spazi ridotti.
Per fornire rapide risposte dinamiche che riducono i tempi di ciclo e incrementano la produttività vengono impiegate le più innovative tecnologie di servo e motion control. Oltre al risparmio di tempo durante il funzionamento, la nuova serie di robot Melfa FR è anche facile e veloce da installare e offre agli utenti una programmazione intuitiva e diverse opzioni di connettività. Prima dell’uso, gli operatori possono impostare e testare il movimento del robot e la sua interazione utilizzando il software di simulazione 3D CAD offerto dall’ambiente di programmazione RT ToolBox3 di Mitsubishi Electric.

La connettività come punto di forza

Questa nuova serie, che fa della connettività il suo punto di forza, offre un’ampia gamma di opzioni, da Profinet a Ethernet CC-Link IE Field, un collegamento in rete ad alta velocità e una pratica integrazione con la macchina forniscono un’immediata connessione tra robot e sistemi informatici, permettendo così un’integrazione semplice e vantaggiosa sia in sistemi esistenti che nuovi. In termini di scelte di controllo, sia i robot Scara che gli antropomorfi della serie FR sono compatibili con le ultime serie di controller Mitsubishi Electric (CR800 e Melsec iQ-R), che semplificano ulteriormente l’installazione e l’integrazione.
Lavori complessi di assemblaggio o faticose mansioni dinamiche, come ad esempio l’applicazione di adesivo o sigillante, possono essere gestiti da una combinazione di diversi robot: il controllore ridondante programmabile della serie Melsec iQ-R include una piattaforma in grado di integrare diversi tipi di Cpu, come ad esempio Plc, Cnc o robot, su un unico backplane. Questa tecnologia offre inoltre una funzione integrata anticollisione che semplifica il coordinamento di robot multipli.

Le applicazioni

La serie di robot Melfa FR è adatta a un’ampia gamma di applicazioni nel settore dell’automazione, grazie ai suoi robot verticali con braccio articolato e a quelli Scara. Ogni versione adotta la struttura a doppio braccio, garantendo la massima libertà di movimento e offrendo al contempo stabilità a elevate velocità.
A seconda del modello, i nuovi robot sono disponibili con sbraccio fino a 1504 mm e capacità di carico da 2 a 20 kg. Il design compatto, ideato per essere montato a parete o a soffitto, permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile. I robot Melfa FR garantiscono un’accuratezza fino a ± 0,01 mm.
Oliver Giertz, Product Manager Servo/Motion/Robots per la regione Emea, ha così commentato: “La nuova serie di robot Melfa FR offre alle aziende gli ultimi ritrovati in termini di gestione della sicurezza e di utilizzo dell’intelligenza artificiale nei reparti di produzione. Quando l’intelligenza artificiale viene applicata a prodotti di automazione altamente adattabili, come ad esempio i robot FR, ciò non solo ne semplifica l’utilizzo, permette di integrarli in modo veloce ed efficiente nei sistemi produttivi e di montaggio. Il risultato è una soluzione collaborativa, versatile, sicura e affidabile in grado di incrementare la produttività e ridurre i tempi e i costi di produzione.”

Robot industriali: Melfa FR di Mitsubishi Electric con tempi di startup ridotti - Ultima modifica: 2019-04-17T10:11:55+02:00 da Nicoletta Buora