HomeFactory AutomationRobot industriali: Comau presenta la linea S-Family

Robot industriali: Comau presenta la linea S-Family

I nuovi robot industriali Comau S-Family sono espressamente indicati per applicazioni di assemblaggio, saldatura ad arco e movimentazione.

Leggi la rivista ⇢

  • n.6 - Giugno 2024
  • n.5 - Maggio 2024
  • n.4 - Aprile 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Dalla produzione di batterie elettriche alla saldatura passando per il food and bevarage. Sono questi i campi applicativi di riferimento dei nuovi robot industriali S-Family di Comau. Soluzioni che possono accedere facilmente a spazi ridotti e ad aree ristrette.

“La S-Family di Comau arriva sul mercato con due robot di nuova generazione di piccola taglia, con carico da 13 kg e 18 kg”. Commenta Giacchino Civiletti, product manager Comau. “Si distinguono per flessibilità operativa, prestazioni elevate, risparmio energetico e per un ritorno allo storico design rosso conosciuto in tutto il mondo.”

I robot possono essere montati a pavimento, a parete o a soffitto per ottimizzare lo spazio senza sacrificare le prestazioni. “Riflettono la nuova visione progettuale di Comau, che prevede lo sviluppo di robot versatili, dedicati non solo al settore automotive, ma adatti ad essere impiegati in qualunque settore produttivo, tradizionale o emergente.”

Robot industriali per spazi ridotti

Giacchino Civiletti, product manager Comau

La nuova S-Family riflette l’impegno di Comau nel rendere l'automazione più accessibile, anche in settori diversi e non automobilistici.

“Grazie alla struttura a polso cavo, i robot della S-Family possono gestire in modo agevole applicazioni in spazi ridotti, in qualunque posizione, senza il rischio di danneggiare i cavi, riducendo i costi di manutenzione. Per i requisiti di protezione a polveri e acqua, possono lavorare in ambienti sensibili, per l’alimentare e bevande, fonderie o e-mobility. Sono ideali per la saldatura ad arco grazie ad un allestimento integrato e brevettato, con connettori dedicati alla base del robot che ne facilitano l’installazione e la manutenzione.”

“Sono perfetti per attività di manipolazione e di assemblaggio dove è richiesta alta ripetibilità e tempi ciclo stringenti, come nel settore alimentare. Ci rivolgiamo a system integrator, produttori e utilizzatori finali, fornendo supporto per la loro integrazione in linea e la personalizzazione delle applicazioni.”

Pronti per la fabbrica digitale

Con la linea S-Family Comau porta nuovo valore aggiunto nel contesto della fabbrica digitale. Tutto ciò garantendo la massima attenzione al risparmio energetico.

“La S-Family, come tutti gli altri robot Comau, è progettata per essere facile da programmare, da installare e da utilizzare. Potendo essere integrata con sistemi di visione avanzati e i più conosciuti Plc, ha tutte le caratteristiche per connettersi a un sistema IoT tipico della fabbrica digitale.

“Può essere collegata con la piattaforma in.Grid di Comau, progettata per il monitoraggio delle unità industriali e l’ottimizzazione della gestione di linee e processi, attraverso la raccolta e l’analisi di dati di lavoro in tempo reale.”

Robot S-Family: gli obiettivi di mercato in Italia

Gli obiettivi di mercato di Comau in Italia sono ambiziosi, in merito in merito alla linea S-Family. “Questa gamma di robot permette a Comau di raggiungere una rosa sempre più ampia e diversificata di settori industriali, rispondendo alla necessità di portare i sistemi robotizzati anche 'al di fuori' della fabbrica.”

“Grazie all’elevato grado di protezione ad agenti contaminanti e naturali, la S-Family può essere utilizzata in ambienti esterni, per applicazioni nel settore agricolo o navale. Gli altri segmenti di mercato, a cui Comau si rivolge con i suoi nuovi robot, sono quello alimentare, che in Italia è un settore di grande rilievo per produzione ed esportazione, con molte pmi e grandi aziende che hanno la necessità di automatizzare e rendere più efficienti le proprie linee di lavoro.”

“Inoltre, quello della mobilità elettrica, dove la S-Family può essere impiegata per l’assemblaggio delle batterie e lo smontaggio di dispositivi esausti in ottica circolare, sia come partner di progetti europei, sia come fornitore di tecnologia per le Gigafactory che stanno nascendo in Italia e nel mondo.”

Le prossime mosse di Comau

I nuovi robot hanno già debuttato oltreoceano. Quali iniziative intraprenderà ora Comau per fare conoscere la linea S-Family ai potenziali clienti industriali italiani?

“La S-Family è stata presentata per la prima volta negli Stati Uniti, alla fiera Automate di Maggio 2024, con un’applicazione di saldatura ad arco. A questa, si aggiungerà presto la partecipazione ad altri eventi di settore, in altri Paesi.”

“Per far conoscere tutte le potenzialità della S-Family, anche in altri ambiti produttivi, Comau sta organizzando iniziative dedicate; si terranno nei prossimi mesi si terranno nella sua sede centrale, a Grugliasco (Torino). Intanto i nostri manager e agenti sul territorio sono a disposizione di aziende e clienti interessati a capire come integrare nel mondo più vantaggioso possibile questo nuovo robot nelle proprie linee.”

Robot industriali: Comau presenta la linea S-Family - Ultima modifica: 2024-05-24T15:45:00+02:00 da Massimiliano Luce