HomeFactory AutomationRoboticaRobot collaborativi ed end effector plug&play

Robot collaborativi ed end effector plug&play

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Universal Robots, in collaborazione con Schunk e ME.KO., organizza un workshop per approfondire uso e vantaggi degli end effector nei processi produttivi delle imprese
L'evento dal titolo “End effector e robotica collaborativa” si terrà il 10 maggio ore 9,30 presso l’Omnia Hotel di Noventa di Piave e approfondirà uso, differenze, peculiarità degli end effector integrabili in modalità plug&play con i robot collaborativi Universal Robots.

End effector per ogni settore industriale

Gli end effector sono gli strumenti integrabili al polso dei robot collaborativi che rendono possibile - con un attrezzaggio estremamente semplice e rapido - di applicare i cobot su una vasta gamma di attività differenti, dalla manipolazione di oggetti, all’asservimento delle macchine utensili, all’assemblaggio, all’avvitatura, all’erogazione di colle e vernici.
Grazie a queste caratteristiche i cobot possono trovare applicazione in tutti i settori industriali e consentono alle aziende di rispondere con rapidità ai cambiamenti produttivi.

Verso la cooperazione uomo-robot

Questo tipo di soluzioni tecnologiche, abbinate alla robotica collaborativa, realizza in concreto l’ulteriore stato evolutivo della produzione industriale, l’industria 5.0. Si tratta di uno scenario in cui uomo e macchina cooperano con maggiore efficacia ed efficienza (rispetto a una produzione totalmente manuale o automatizzata) nel realizzare il miglior prodotto possibile, anche e soprattutto di fronte a richieste di mercato mutevoli e connotate da estrema personalizzazione.
«Questo appuntamento è un’occasione preziosa per le aziende venete, commenta Davide Cal, titolare di ME.KO. Srl, che potranno toccare con mano i benefici che i robot collaborativi portano. È una tecnologia che non sostituisce il lavoro umano, ma anzi lo crea, perché permette alle aziende in tempi rapidi di diventare più competitive, produttive e guadagnare di più. E non parlo solo di grosse realtà industriali, ma anche di PMI con meno di 20 dipendenti. Aziende che a distanza di anche solo un anno registrano benefici produttivi tangibili e procedono all’acquisto di una seconda macchina. I robot collaborativi sono lo strumento in grado di rendere le aziende competitive, di “vincere il mercato” e la concorrenza pressante dei competitor, poiché abbassano il costo produttivo e alzano produttività. Il tema dei cobot dovrebbe essere ai primi posti dell’agenda degli integratori, perché sono la soluzione tecnologica a portata di tutte le imprese, in tutti i settori. Sono flessibili, e presentano costi molto più contenuti delle soluzioni di robotica tradizionale».
Nel corso della giornata di lavori verrà dato ampio spazio sia ad approfondimenti tecnici, che pratici, su uso, installazione e potenzialità degli end effector, anche grazie a una nutrita serie di demo applicative live.
L’agenda completa della giornata è disponibile sul sito Universal Robots.

Robot collaborativi ed end effector plug&play - Ultima modifica: 2019-05-07T18:37:41+02:00 da Nicoletta Buora