HomeFactory AutomationRoboticaROBODRIVE : i motori più compatti per le applicazioni robotiche

ROBODRIVE : i motori più compatti per le applicazioni robotiche

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La società TQ presenterà alla fiera dell’automazione SPS IPC Drives l’innovativa tecnologia di RoboDrive insieme a Pamoco, partner per la distribuzione in Italia. Entrambe le società saranno presenti al padiglione 5, stand B020.

I visitatori potranno ammirare di persona la tecnologia di TALOS, un robot umanoide sviluppato dalla società PAL Robotics di Barcellona. Il robot è equipaggiato con motori TQ-RoboDrive dotati di feedback da sensore di coppia in tutti i giunti delle braccia e delle gambe. TALOS può eseguire attività che richiedono ampie doti di abilità, dalla deambulazione su terreni accidentati alla realizzazione di fori di precisione.

Le soluzioni di azionamento di TQ-RoboDrive sono ideali ogni qualvolta e’ richiesta un’elevata densità di coppia, risposta dinamica, precisione di posizionamento e rendimento ai massimi livelli.

I servo-kit integrati combinano statore, rotore, sensori e freno di sicurezza in un'unità compatta, in versione aperta, con soli 25 mm di diametro, e albero cavo che permette massima libertà di progettazione. La famiglia di motori TQ-RoboDrive comprende servomotori montati con diametro da 32 mm a 96 mm, oltre a motoriduttori e azionamenti compatti ad alte prestazioni.

Con il servodrive SDB-40-100, gli sviluppatori possono esplorare i limiti massimi della risposta dinamica sui servo motori TQ-RoboDrive.

Originariamente progettati dal Centro aerospaziale tedesco (DLR) per missioni nello spazio, i motori TQ-RoboDrive offrono eccezionali prestazioni che li rendono ideali per applicazioni su dispositivi medici, aerospaziali, robotici, in automazione industriale, laser e ottica.

A proposito di TQ-RoboDrive
TQ-Systems sviluppa e produce sistemi di azionamenti elettrici basati sulla tecnologia RoboDrive e li offre come parte del suo kit di strumenti di soluzione TQ. I motori compatti RoboDrive sono ideali per le applicazioni che richiedono un'alta densità di coppia abbinata ad una precisione e una dinamica eccezionali. Tra le altre applicazioni, sono utilizzati in robot, piattaforme di telecamere stabilizzate, sistemi di frenatura elettrica e sistemi steer-by-wire, e come sostituto per l'idraulica nei morsetti dell'utensile.

A proposito del Gruppo TQ
Come fornitore di servizi di elettronica (fornitore E²MS e CEM), TQ offre la gamma completa di servizi dallo sviluppo, alla produzione e all'assistenza fino alla gestione del ciclo di vita del prodotto. I servizi comprendono l’assemblaggio di attrezzature e sistemi inclusi hardware, software e meccanica. I clienti possono ottenere tutti i servizi da TQ su base modulare come singoli servizi oppure come pacchetto completo in base alle esigenze individuali.

I prodotti standard come i moduli microcontrollore finiti (mini-moduli) e le soluzioni di azionamento e automazione completano la gamma di servizi.

Grazie alla combinazione di servizi elettronici e fornitura di componenti e sistemi finiti, TQ offre prodotti specifici per il cliente come prodotti ODM e quindi si rivolge ai clienti che desiderano ricevere prodotti finiti e allo stesso tempo beneficiare dei vantaggi di una soluzione personalizzata. I prodotti ODM vengono forniti puntualmente ed offrono un vantaggio economico grazie all’utilizzo di un kit di soluzioni complete.

Il kit comprende componenti elettronici, meccanici e software finiti inclusi certificati e licenze.

Il Gruppo TQ impiega oltre 1.550 professionisti nei propri siti a Seefeld, Weßling, Murnau, Peißenberg, Peiting, Durach / Allgäu, Wetter / Ruhr, Chemnitz, Lipsia, Fontaines (Svizzera) e Shanghai (Cina).
Ulteriori informazioni su TQ sono disponibili sul sito.

ROBODRIVE : i motori più compatti per le applicazioni robotiche - Ultima modifica: 2018-04-09T20:51:55+02:00 da La Redazione