HomeScenariRettifica: qualità garantita nel processo

Rettifica: qualità garantita nel processo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Ottenere superfici perfette è l'obiettivo della rettifica, ma è necessario padroneggiare con sicurezza tutti i processi correlati e monitorare permanentemente le sequenze di lavorazione nel corso della produzione. Proprio per queste applicazioni, Heidehain ha messo a punto nuove soluzioni: il sistema di tastatura pezzo TS 750 e le nuove funzioni di rettifica del controllo numerico TNC 640.

TS 750: verifica di superfici e sequenze di lavorazione

Il nuovo TS 750 è un sistema di tastatura pezzo ultrapreciso per rettificatrici. Si contraddistingue per il diametro di soli 25 mm grazie alle dimensioni compatte e raggiunge un'eccellente ripetibilità di tastatura di 2σ ≤ 0,25 µm. La velocità di tastatura fino a 1 m/min consente di verificare con rapidità i componenti senza aumentare i tempi passivi.

Il filetto M3 standard facilita l'utilizzo dei più comuni stili di misura. Durante la tastatura di un pezzo lo stilo viene deflesso e tale deflessione è determinata da diversi sensori di pressione che sono disposti tra piastra e carcassa del sistema di tastatura. L'impulso di commutazione viene quindi generato dall'analisi delle forze. I segnali così emessi vengono calcolati generando poi il segnale di commutazione.

Questo procedimento consente un'accuratezza di tastatura estremamente omogenea a 360°. A ciò concorre la ridotta forza di tastatura che in posizione radiale si aggira appena sui 0,2 N circa. Sulla base di queste forze di tastatura relativamente ridotte è possibile ottenere un'elevata e costante accuratezza di tastatura. La stessa operazione di tastatura non ha alcun effetto sui risultati della misurazione.

I sensori di pressione sono particolarmente duraturi e concepiti per diversi milioni di tastature. Per proteggere il sistema di tastatura TS 750 nell'area della macchina, due soffietti sovrapposti schermano sensori ed elettronica riparandoli con efficacia da polveri di rettifica e lubrorefrigerante. Il soffietto esterno particolarmente soggetto a contaminazioni può inoltre essere sostituito senza problemi in qualsiasi momento, qualora i depositi aumentino eccessivamente.

Adattabile a macchine con diverse configurazioni

Numerose varianti di montaggio consentono di adattare in modo mirato il sistema di tastatura Heidehain TS 750 a macchine di diversa configurazione. Per il montaggio lato macchina sono disponibili diverse basi di montaggio, adattatori e prolunghe per il filetto di fissaggio M16. Grazie alla compatibilità con TS 150, è possibile adottare in qualsiasi momento il sistema di tastatura TS 750 dotato di sensore ottico ed esente da usura. Al momento della sostituzione è sufficiente cambiare soltanto la testina di misura. L'intero equipaggiamento elettronico, meccanico e di cablaggio di TS 150 può essere impiegato anche per TS 750.

È interessante ricordare che, a completamento delle funzioni di fresatura e tornitura di TNC 640, il controllo numerico Heidehain si occupa anche della rettifica con un unico piazzamento per un'eccellente qualità superficiale.

Rettifica: qualità garantita nel processo - Ultima modifica: 2020-06-18T09:02:33+02:00 da Nicoletta Buora