HomeProdottiReti private 5G: l'offerta di Panasonic Mobile Solutions

Reti private 5G: l’offerta di Panasonic Mobile Solutions

All’interno della gamma di notebook e tablet rugged Panasonic Toughbook, sono due i modelli già predisposti per l’utilizzo con reti private 5G.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Rappresenta un importante abilitatore, favorisce l’introduzione di nuovi processi e, specialmente quando declinato in reti private, contribuisce a garantire un maggiore livello di sicurezza. Ecco perché il 5G è ormai uno tra gli avanzamenti tecnologici più attenzionati nel mondo delle imprese. Ed ecco perché Panasonic Mobile Solutions Business annuncia il proprio impegno nelle soluzioni dedicate alle reti private 5G.

Panasonic Mobile Solutions ha già da tempo riconosciuto i vantaggi del 5G. Specialmente quelli delle private network, che consentono al proprietario di fornire accesso prioritario o gestire le licenze per il suo spettro wireless. All’interno della gamma Panasonic Toughbook sono già presenti device dotati di moduli 5G SA (stand alone), in grado di sfruttare tutti i benefici delle nuove infrastrutture 5G, e pertanto in grado di consentire funzionalità e capacità avanzate. Per esempio, prestazioni più elevate e minore latenza, ideali per implementazioni massicce di Internet of Things.

Reti private 5G: Panasonic segue i clienti passo passo

Panasonic Mobile Solutions è al lavoro per offrire una soluzione di 5G Private Network semplice e facilmente gestibile dalle aziende, allo scopo di massimizzare gli investimenti e sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla nuova tecnologia.

“Siamo pronti per aiutare i clienti nell’implementazione di reti private 5G, sia con i nostri dispositivi che con il supporto di partner tecnologici locali, e puntiamo nel tempo ad offrire una soluzione end-to-end,” commenta Luca Legnani, Vertical Marketing Manager Panasonic. “Stiamo iniziando con una fase di proof of concept in tutta Europa con la volontà di essere pronti per il mercato nei prossimi mesi, prevedendo un supporto a tutto tondo con consulenza, collaudo, impostazione ad hoc delle Sim, installazione e supporto post-vendita, oltre a un team di ingegneri dedicato anche in fase di test, in grado di seguire il cliente passo passo”.

Le applicazioni delle reti private 5G

Le potenziali applicazioni e benefici delle reti private 5G sono vaste e variegate. Spaziano tra vari settori e industrie, tra cui porti e terminali logistici, così come aeroporti e terminali di trasporto. Per quanto riguarda le fabbriche e siti produttivi, qui le reti private consentono il monitoraggio in tempo reale delle linee di produzione, la manutenzione predittiva dei macchinari e la comunicazione continua tra robot e dispositivi. Questo porta a una riduzione dei tempi di fermo, ad una maggiore automazione e, in ultima analisi, ad un aumento della produttività. L'integrazione delle tecnologie AR e VR alimentate dalle reti private 5G ridisegna inoltre i processi di formazione, manutenzione e risoluzione dei problemi.

All’interno della gamma di notebook e tablet rugged Panasonic Toughbook, sono due i modelli già predisposti per l’utilizzo con reti 5G private: il Toughbook G2, tablet fully rugged, e il Toughbook 40, notebook rugged di punta per l'industria della difesa. I dispositivi sono entrambi dotati di chip a supporto delle bande autorizzate sub-6 Ghz in Europa, e di licenza per la modalità 5G SA.

Reti private 5G: l’offerta di Panasonic Mobile Solutions - Ultima modifica: 2023-10-19T09:27:18+02:00 da Massimiliano Luce