HomeScenariRegolatori PID doppio loop Gefran, più intelligenti e integrati

Regolatori PID doppio loop Gefran, più intelligenti e integrati

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Gefran ha presentato la rinnovata Serie Performance di Regolatori PID doppio loop, con funzioni di controllo di valvole motorizzate e generazione di profili di setpoint. Una gamma, declinata nei modelli 850,1650 e 1850, che si arricchisce di nuove funzionalità, in termini di connettività e usability, grazie a cui i regolatori PID si trasformano in dispositivi smart, particolarmente adatti per installazioni in moderne architetture di automazione 4.0.

Affidabilità e accuratezza

La Serie è la più completa sul mercato per set di funzionalità e, in virtù della conformità alle normative AMS2750 per il settore Aerospace e CQI9 per l’Automotive, è perfetta per essere impiegata in applicazioni dove è importante garantire affidabilità e un elevato grado di accuratezza dell’ingresso di misura e controllo, come il trattamento termico di metalli. Inoltre, i regolatori PID Performance sono ideali per il controllo nei processi di sterilizzazione nel settore alimentare, nel controllo per camere climatiche e incubatrici, banchi prova, impianti di generazione vapore ed essiccatori.

Le nuove funzioni

La famiglia integra alcune delle funzioni generalmente distribuite su più dispositivi, come regolatori PID, PLC e HMI che permettono di gestire logiche di controllo a supporto della regolazione PID, mediante la configurazione di funzioni booleane e matematiche. Inoltre, il regolatore doppio loop PID permette la generazione di profili indipendenti di setpoint, sincroni o asincroni, particolarmente utile ad esempio, nei processi di gestione di celle climatiche, ove è necessario controllare in modo indipendente due variabili quali temperatura e umidità.

In aggiunta, la nuova serie è dotata di tre ingressi, caratteristica che offre una maggior flessibilità di utilizzo del regolatore come, ad esempio, nel processo di pastorizzazione del latte. In questa applicazione, due ingressi sono utilizzati per il controllo dei due loop PID in cascata (pressione vapore e temperatura latte), e il terzo ingresso viene utilizzato per la lettura della posizione della valvola di controllo pressione vapore.

La disponibilità di una regolazione in cascata, per il controllo della pressione del vapore saturo in ingresso allo scambiatore e della temperatura all’uscita del pastorizzatore, garantisce un valore costante di quest’ultima, correggendo in anticipo qualsiasi eventuale deviazione della pressione del vapore in ingresso, dovuta ad eventuali variazione della pressione di rete.

Tra le principali funzionalità integrate si segnalano infine quelle di energy counter, per monitorare il consumo energetico e di cycle counter, grazie a cui è possibile misurare il ciclo di vita degli attuatori, a favore di una manutenzione preventiva senza ricorrere a dispositivi aggiuntivi.

Completano i vantaggi della Serie Performance la fruibilità di lettura ed il set-up semplice ed immediato, grazie ad un’interfaccia operatore connotata da un ampio schermo LCD ad alta risoluzione e la possibilità di configurare messaggi alfanumerici personalizzati e multilingua, che permettono all’operatore di utilizzare la terminologia a lui più familiare, anche in caso di allarme. In ultimo, di particolare rilievo la configurazione attraverso software Gefran dedicato, semplice ed intuitivo GF_eXpress, comune a tutte le soluzioni Gefran.

Regolatori PID doppio loop Gefran, più intelligenti e integrati - Ultima modifica: 2020-01-16T10:22:56+01:00 da Nicoletta Buora