HomeFormazione e ITSRandstad Box: il nuovo hub per la formazione e l’orientamento a Milano...

Randstad Box: il nuovo hub per la formazione e l’orientamento a Milano Sud

Randstad inaugura il proprio hub di formazione, orientamento e coworking, che ospita anche la nuova sede dell’ITS informatico “Tech Talent Factory”. Per l’autunno è previsto un nuovo biennio sulla Cybersecurity, mentre entro l’estate sarà operativo un laboratorio industriale in Mind, in collaborazione con altri ITS.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Promosso da Randstad dal 2016 , l’ITS Academy Tech Talent Factory cambia sede e diventa il fulcro del nuovo hub di co-learning “Randstad Box” in zona Famagosta a Milano. L’ITS occuperà il 60% delle aule del nuovo polo formativo, dove gli studenti del biennio di specializzazione sviluppano competenze specialistiche in ambito ICT. Al tempo stesso, potranno partecipare agli altri corsi proposti da Randstad alla cittadinanza e potranno interagire con altri giovani nelle aree comuni e nei laboratori.

«L’obiettivo del nuovo hub è quello di favorire uno scambio sempre più agile con la città e i giovani. Qui troveranno corsi gratuiti per sviluppare le competenze richieste dalle imprese e spazi di socializzazione e studio per accelerare lo sviluppo di idee e di iniziative imprenditoriali. Una sana contaminazione favorirà l’ingresso nel mondo del lavoro con il giusto match tra domanda e offerta», spiega Rossella Fasola, Public Affairs Manager di Randstad, agenzia per il lavoro specializzata in placement temporaneo e .  

Randstad Box: il nuovo hub per formazione e orientamento a Milano Sud
Rossella Fasola

L’ITS informatico tra Randstad Box e Mind

L’area di competenza dell’ITS Tech Talent Factory è “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione”, con bienni post-diploma che formano sviluppatori software multi-contesto, Cloud Administration & Security Engineer, Digital marketing Specialist per l’export e Big Data Engineer & Solutions Architect. Mentre è in fase di progettazione, con partenza in autunno, un nuovo percorso focalizzato sulla Cybersecurity applicata all’industria e all’impresa.

L’ITS eroga anche un corso annuale IFTS per System Administrator e un altro per esperto in tecnologie per l’automazione dei processi industriali. In Mind-Milano Innovation District, invece, l’Academy sei mesi fa ha inaugurato il primo Campus ITS, uno spazio condiviso con le fondazioni ITS Rizzoli e Lombardia Meccatronica. Qui, entro l’estate, sarà operativo un primo laboratorio industriale, cioè una linea produttiva didattica progettata dal Politecnico di Milano e dotata di tutte le nuove tecnologie digitali, per allenare i tecnici informatici a integrare le competenze IT al Manufacturing.

In pratica, dall’anno prossimo gli studenti dell’ITS Tech Talent Factory si alterneranno tra Mind, a nord di Milano, per la parte applicativa industriale, e Randstad Box, a sud, dove si terranno le lezioni e le esercitazioni d’aula. L’obiettivo della Fondazione è di raddoppiare il numero di studenti in tre anni, arrivando a ospitare 500 giovani, grazie alle risorse del Pnrr.

«Il placement per i diplomati all’ITS è la media azienda. La grande impresa è spesso già strutturata con percorsi interni, mentre la media fa più fatica a organizzarsi e l’ITS è la soluzione ideale perché offre una formazione pratico-teorica, molto vicina alle esigenze delle imprese. Quanto alla piccola impresa, deve ancora maturare questo bisogno di competenze», commenta Fasola.  

Randstad Box: il nuovo hub per formazione e orientamento a Milano Sud

Il nuovo hub per la formazione e l’orientamento a sud di Milano

Oltre all’ITS, Randstad Box accoglie tutte le Academy Randstad, ossia i percorsi creati con le aziende in base alle loro esigenze, fruibili in formato sia fisico sia digitale, e offre percorsi di formazione accessibili a tutti. L’hub di formazione, orientamento, co-learning e coworking, infatti, propone corsi, workshop ed eventi per studenti, lavoratori e aziende. I giovani (e non solo) possono aggiornare le proprie competenze, partecipando a un corso di formazione, ricevere orientamento sulle opportunità del mercato del lavoro, studiare e lavorare in un ambiente creativo, entrando a far parte di una community di studenti e lavoratori.

Randstad Box: il nuovo hub per formazione e orientamento a Milano Sud

Il nuovo centro si sviluppa su 1700 mq, in un edificio storico progettato da Gio Ponti e ristrutturato di recente. Dal sito di Randstad Box potrà essere consultata l’intera offerta formativa, insieme alle diverse attività di community e networking di volta in volta disponibili. Tra i primi percorsi previsti, corsi su materie tech per giovani dai 18 ai 25 anni, corsi sulle soft skill, Academy di formazione continua per i lavoratori dell’alimentare, del social media marketing e del customer care e un’attività di reskilling per professioniste Stem provenienti dall’Ucraina.

Randstad Box: il nuovo hub per la formazione e l’orientamento a Milano Sud - Ultima modifica: 2023-05-26T14:22:09+02:00 da Gaia Fiertler