HomeFactory AutomationRoboticaQBOX, sistema di scansione automatizzato per la misura 3D senza contatto

QBOX, sistema di scansione automatizzato per la misura 3D senza contatto

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

QFP ha sviluppato un nuovo sistema di scansione automatizzato per la misura 3D senza contatto per il controllo di processo.

Il nome della soluzione è QBOX e nella versione Cobot e MiniCobot integra un robot collaborativo Universal Robots per la movimentazione del sistema di misura 3D.

QBOX Cobot

Compatto e versatile, QBOX Cobot è adatto alle misure di oggetti di medie dimensioni ed è inseribile in un ambiente industriale nel quale sia necessario, o si preferisca, isolare l’area di misura dal resto del processo produttivo senza perdere, comunque, i vantaggi dell’utilizzo di un cobot.

Il software di ispezione è incluso nella fornitura di base e può essere scelto tra differenti tipologie. La programmazione offline dei cicli di misura è, inoltre, completamente integrata. Nella fornitura di base è incluso anche un software di simulazione.

QBOX MiniCobot

Pensato per le misure di oggetti di piccole e medie dimensioni, QBOX MiniCobot è una soluzione ultra compatta adatta inseribile all’interno dell’ambiente di lavoro dove l’operatore può rimanere a contatto con il dispositivo e, pertanto, svolgere misure durante il processo e senza allontanarsi dal medesimo.

QBOX MiniCobot integra un robot collaborativo Universal Robots con un sistema a luce led blu ZEISS COMET LED 2. Anche questo sistema, visto l’utilizzo di un cobot UR, funziona senza alcuna barriera protettiva, sempre previa analisi dei rischi, e consente la condivisione dello spazio di lavoro tra uomo e sistema automatico.

La soluzione è pensata per ogni ambito produttivo che necessiti controlli in linea, ma anche per applicazioni specifiche in sale metrologiche e laboratori.

Il sistema è in grado di misurare con accuratezza e rapidità componenti di piccole e medie dimensioni a geometria semplice e complessa e garantisce, inoltre, la massima produttività dato che le misure avvengono senza utilizzo di markers, riducendo, così, i tempi di set-up in modo drastico.

Soluzione per molti ambiti lavorativi

Entrambi i sistemi, infine, si adattano rapidamente a diverse esigenze di misura per pezzi fino a 100 Kg e 1000 mm di dimensione e sono particolarmente adatti alle misure su alluminio (lamiera, fusioni, pressofusioni, stampi), su acciaio (stampi e lamiera), su ghisa (fusioni), su materie plastiche (iniezione e termoformatura), su materiale composito e su resine (modelli e stampi).

QBOX, sistema di scansione automatizzato per la misura 3D senza contatto - Ultima modifica: 2018-05-21T10:13:19+02:00 da Nicoletta Buora