HomeScenariQBOX Mini Cobot, un sistema di scansione 3D contactless

QBOX Mini Cobot, un sistema di scansione 3D contactless

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Al Mecspe 2018, QFP ha presentato in anteprima QBOX Mini Cobot, il sistema di scansione automatizzato per la misura 3D senza contatto per il controllo di processo.

Progetto e realizzato da QFP, QBOX Mini Cobot è un nuovo concetto di misura automatica che integra l’eccellente sistema a luce led blu Zeiss Comet LED; è movimentato da un robot collaborativo e può, pertanto, lavorare senza protezioni in un ambiente a stretto contatto con l’uomo.

Questa soluzione di misura 3D è stata studiata per ambienti industriali in aree metrologiche o laboratori e può essere connessa in piena sinergia con le necessità dell’industria 4.0.

Compatto, versatile e collaborativo, QBOX Mini Cobot ed è stato realizzato per rendere automatiche le misure ripetitive tipiche del controllo dimensionale inserito nel processo produttivo. Il sistema è in grado di misurare con accuratezza e rapidità componenti di piccole e medie dimensioni a geometria semplice e complessa.

L’impianto automatizzato integra un intuitivo e potente software che consente di registrare il percorso robot utilizzando i tools semplici ed i vantaggi della “programmazione collaborativa”, mantenendo i tempi minimi e non richiedendo alcuna esperienza di programmazione di robot da parte degli operatori.

QFP è un fornitore di sistemi tecnologicamente avanzati per la metrologia 3D senza contatto. L’evoluzione di questa esperienza pluriennale ha portato QFP a diventare integratore dei prodotti di scansione e di misura, per soluzioni automatizzate standard e personalizzate, per il controllo dei componenti nei processi di produzione.

QBOX Mini Cobot, un sistema di scansione 3D contactless - Ultima modifica: 2018-03-27T10:27:56+02:00 da Nicoletta Buora