HomeScenariPulsanteria RMQ Eaton ora versione in inox

Pulsanteria RMQ Eaton ora versione in inox

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Eaton lancia sul mercato una nuova versione inox della propria gamma di pulsanteria RMQ Titan, che implementa i concetti di compattezza frontale (flat-front design) e posteriore (flat-rear design).

Rivolta nello specifico a progettisti e costruttori di macchine, la nuova versione inox, perfettamente compatibile con quelle esistenti, è particolarmente indicata per l’industria alimentare e per applicazioni in ambienti aggressivi.

La possibilità di risparmiare spazio è principalmente pensata per quei macchinari che hanno postazioni operative separate, come i pulpiti. Gli elementi di comando Eaton offrono l’ergonomia necessaria all’interfacciarsi dell’uomo/operatore con la macchina e, in ogni caso, gli elementi di comando e segnalazione sono compatibili con gli operatori per le funzioni di emergenza (arresto e/o interruzione), mantenendosi quindi idonei al livello di sicurezza richiesto dalle normative.

La pulsanteria RMQ in versione flat-front design è inoltre facile da montare grazie anche al sistema RMQ-AFX che  permette di fissare l’elemento su pannelli di spessore molto variabile (1,5…5,5 mm), di scegliere se implementare la funzione anti-rotazione facendo una tacca nel foro d. 30,5 mm e di effettuare agevolmente l’allineamento dell’elemento.

La gamma flat-front design di Eaton è completa e propone pulsanti, lampade spia, selettori (anche a chiave), joystick, potenziometri e prese USB. Sono anche disponibili encoder con doppia funzione: rotazione per regolare e pressione per selezionare il valore regolato. La maggior parte degli elementi ha grado di protezione IP66 / IP67 / IP69K, il che li rende idonei anche per gli ambienti industriali più esigenti. Dispongono, inoltre, di tutte le più importanti approvazioni internazionali.

I nuovi elementi di contatto e a LED nella versione compatta (flat-rear) permettono l’utilizzo della pulsanteria su pannelli dietro i quali lo spazio disponibile è anche solo di 30 mm. Inoltre, in versione compatta sono disponibili LED multicolori (verde/rosso oppure multicolore RGB) che permettono di assegnare più di una segnalazione ad un unico elemento frontale. Questo aspetto del prodotto migliora anche la gestione logistica e delle parti di ricambio.

Pulsanteria RMQ Eaton ora versione in inox - Ultima modifica: 2018-03-28T10:25:17+02:00 da Nicoletta Buora