HomeCompetenze 4.0PTC: POLI.design sceglie Onshape per i propri studenti

PTC: POLI.design sceglie Onshape per i propri studenti

PTC sostiene la formazione STEM offrendo account gratuiti di Onshape Education Standard a studenti e insegnanti e Onshape Education Enterprise per un periodo di tempo limitato durante la pandemia. Anche POLI.design sceglie Onshape come piattaforma SaaS (Software-as-a-Service) per alcuni dei suoi corsi post-laurea dedicati a design e progettazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il Master in Industrial Design Engineering and Innovation del Politecnico di Milano gestito da POLI.design ha scelto Onshape Education Enterprise di PTC.

“Abbiamo adottato Onshape lo scorso anno e, da subito, si è dimostrato uno strumento didattico estremamente valido. Onshape offre a chi lo usa delle enormi potenzialità, che consentono di passare dall’idea iniziale allo sviluppo del prodotto in modo molto semplice ed efficace, coniugando sinergicamente gli aspetti tecnici a quelli estetici. Tuttavia, ritengo che uno dei più grandi punti di forza di Onshape sia l’immediatezza d’uso, che consente a chi insegna, come a me, di focalizzarsi sulla parte metodologica, ovvero sui concetti, piuttosto che sulla logica di utilizzo dei comandi”, spiega Riccardo Gatti, docente a contratto del Politecnico di Milano che segue gli studenti del master.

Onshape è la piattaforma SaaS (Software-as-a-Service) di PTC che migliaia di progettisti ed ingegneri che operano nei più svariati ambiti industriali di tutto il mondo utilizzano per lo sviluppo dei loro prodotti. Onshape è accessibile da una vasta gamma di dispositivi, tra i quali Chromebook, MacBook, smartphone e tablet. In quanto piattaforma SaaS pura, Onshape non richiede alcuna installazione software, né particolari infrastrutture IT da amministrare e manutenere.

“La possibilità di avvalersi di uno strumento come Onshape in modalità SaaS, ovvero indipendentemente dalla piattaforma scelta, si è dimostrato un vantaggio enorme”, sottolinea Gatti. “Gli studenti provengono dalle più disparate nazioni e da percorsi formativi diversi e ciascuno ha un suo ‘strumento’, con il quale si trova a proprio agio. Con Onshape, che si tratti di un tablet, un notebook o un MacBook nulla cambia: l’interfaccia è la stessa per tutti, il che garantisce un approccio metodologico uniforme, che facilita l’insegnamento e, quindi, l’apprendimento da parte degli studenti”.

Essendo fruibile via Internet in modalità SaaS, Onshape consente agli studenti di lavorare in modalità collaborativa non solo durante le lezioni o le esercitazioni, bensì anche da casa e da qualsiasi altra postazione, indipendentemente dal luogo e dall’hardware utilizzato.

“Onshape è una delle più potenti piattaforme SaaS attualmente esistenti e offre agli studenti un set completo di strumenti altamente professionali con cui è possibile implementare progetti CAD in modalità collaborativa”, afferma Bernhard Eberl, Director of Education Relations di PTC, che prosegue: “Siamo orgogliosi di annunciare che la scorsa settimana abbiamo tagliato l’incredibile traguardo di un milione di utenti Onshape in ambito education: sono numeri, questi, che parlano da soli”.

L'immagine in apertura è stata gentilmente concessa da POLI.design e si riferisce al progetto di un dispositivo di sanificazione a raggi UVc realizzato da Lorenzo Franceschetti e Daniele Schibuola con Onshape durante il Master in Industrial Design Engineering and Innovation tenuto dal prof. Riccardo Gatti di POLI.design.

PTC: POLI.design sceglie Onshape per i propri studenti - Ultima modifica: 2021-03-19T08:01:12+01:00 da La Redazione