HomeProdottiProduzione flessibile con i controller Omron NX502

Produzione flessibile con i controller Omron NX502

I nuovi controller Omron della serie NX aiutano a raggiungere un'elevata qualità della produzione e a migliorare l'efficienza energetica.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Omron contribuisce a migliorare la sostenibilità, ridurre al minimo gli sprechi nei siti di produzione e abbreviare i tempi di consegna in caso di variazione delle linee. Tutto ciò grazie alle nuove unità EtherNet/IP NX-EIP201 e controller NX502 che utilizzano l'esclusiva tecnologia di elaborazione delle informazioni avanzata, le tecnologie di comunicazione e la memoria ad alta capacità di Omron per eseguire analisi in tempo reale e modularizzazione dei processi.

Il modello NX502 assicura una capacità di raccolta dati ad alta precisione, con un jitter di 1 μs o inferiore, ed elevata capacità di trasferimento dati. Caratteristiche che consentono l'analisi in tempo reale dei dati relativi alla produzione, quali temperatura, pressione e portata, che possono riflettersi nelle condizioni di lavorazione. Questa funzione consente un rapido miglioramento dei processi e riduce la perdita di risorse in vari siti di produzione.

Esempio di applicazione: il processo di produzione dei cristalli

La produzione di cristalli di alta qualità richiede il monitoraggio e la fluttuazione in tempo reale dei dati relativi alla produzione in base alle diverse condizioni. Le limitazioni delle prestazioni di comunicazione rappresentano un ostacolo per una qualità di produzione stabile. L'elevata capacità di elaborazione delle informazioni del modello NX502 consente di identificare tempestivamente le cause dei problemi di processo, con conseguenti miglioramenti nelle condizioni di produzione e una produzione di massa stabile dei cristalli, ad esempio per le celle solari.

I modelli NX502 e NX-EIP201 sono dotati di tecnologia di controllo integrata, che consente il controllo delle linee di produzione su larga scala con la divisione dei moduli in un massimo di otto separazioni dei sistemi di rete e 254 connessioni di sicurezza. Questo approccio consente di adeguare e controllare processi parziali con un impatto minimo sulle operazioni complessive, anche su linee di grandi dimensioni. Contribuisce inoltre a massimizzare la produttività energetica e riduce significativamente i tempi di consegna in caso di variazione delle linee.

Esempio di applicazione: linea di saldatura del telaio della carrozzeria

Poiché il mercato necessita di diversificazione, potrebbe essere necessario aggiungere o modificare processi mentre è in corso la produzione mista di vari modelli di veicoli. Per ridurre al minimo i tempi di consegna interrompendo solo le parti pertinenti, i sistemi di rete separati NX502 e NX-EIP201, inclusa la sicurezza, consentono risposte flessibili alle modifiche dettagliate nei siti di produzione, come l'aggiunta di processi di saldatura. Questa funzione contribuisce a migliorare l'efficienza della produzione.

Produzione flessibile con i controller Omron NX502 - Ultima modifica: 2023-06-07T10:45:14+02:00 da Massimiliano Luce