HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityProcessi più sicuri se protetti dalle sovravelocità, parola di Emerson

Processi più sicuri se protetti dalle sovravelocità, parola di Emerson

Emerson Process Management estende la soluzione Smart Sis per incrementare la sicurezza operativa delle macchine rotanti con un nuovo sistema di protezione digitale dalle sovravelocità

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Con Csi 6300 Sis Digital Overspeed Protection System  Emerson Process Management propone un tool indispensabile per un processo sicuro: il sistema permette, infatti, di proteggere le apparechiature e il personale dai danni causati da condizioni di sovravelocità di macchine rotanti critiche, come  turbine, compressori e pompe, e di rilevare la direzione di rotazione per evitare ogni tipo di problema durante gli avviamenti.

La soluzione di Emerson è stata realizzata sulla base dell'esperienza dell'azienda in materia di diagnostica dei macchinari e di applicazioni di sicurezza, un'esperienza ancora più rilevante dopo l'integrazione della società tedesca Epro, nel 2009.

Certificato Tüv per applicazioni Sil 3, il Csi 6300 Sis è conforme all'ultima versione di standard industriale di sicurezza Din EN 61508:2010,  alla Direttiva Europea 2006/42/EG e agli standard American Petroleum Institute - 670 per i sistemi di protezione di macchine critiche.

La sovravelocità avviene quando le condizioni operative sono forzate e la macchina è costretta a ruotare oltre la velocità di progetto. Ogni condizione di questo tipo è potenziale fonte di danni per le macchine e per tutto ciò che sta attorno ad esse. Per evitare questo problema, il sistema Csi 6300 Sis utilizza tre sensori indipendenti per monitorare la velocità rotazionale, comparare le misure rispetto ai limiti di sicurezza utilizzando una logica di voto due su tre per verificare le condizioni di sovravelocità.
Se si verifica una condizione di sovravelocità, il sistema ferma la macchina per minimizzare il danno potenziale e mantenere la sicurezza in prossimità dell'apparecchiatura.

A differenza di altri sistemi simili,  il Csi 6300 Sis fornisce anche la direzione di rotazione, una funzione aggiuntiva che ha un rating Sil 2.
Questa applicazione utilizza i sensori installati per misurare la sovravelocità e per rilevare anche la direzione di rotazione durante l'avviamento. Questa potenzialità permette agli utenti di confermare se le pompe lavorano correttamente, oppure consente di intraprendere azioni correttive per evitare il danneggiamento dell'apparecchiatura e le ripercussioni sul processo.

Processi più sicuri se protetti dalle sovravelocità, parola di Emerson - Ultima modifica: 2012-07-26T11:31:23+02:00 da Virna Bottarelli