HomeProdottiPOWER N: assi interpolati con precisione nanometrica

POWER N: assi interpolati con precisione nanometrica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Quali sono le principali problematiche di processo che si vogliono risolvere con l’automazione?

Il singolo processo non è più significativo in quanto oggi sono ampiamente a disposizione tecnologie e competenze impensabili solo un decennio fa. Oggi l’automazione deve essere uniformata agli standard richiesti dal mercato in modo che il flusso di conoscenza che sta a monte di ogni tipologia di prodotto non debba interrompersi a causa di un processo non ancora standardizzato.

In ambito confezionamento e imballaggio, quali sono le soluzioni di automazione più richieste?

Quelle che riescono a coniugare, in modo bilanciato ed economicamente attraente, flessibilità e standardizzazione.

Per quanto sia difficile generalizzare, stante l’estrema varietà di possibili soluzioni impiantistiche, quali sono le principali caratteristiche che soluzioni innovative per il packaging devono avere per ottenere il gradimento del mercato?

Per prima cosa ogni macchina deve essere accessibile da ethernet in modo da agevolare l’avvento, ormai sempre più prossimo, del cosidetto “Internet delle cose”. Estendendo poi il concetto anche a livello dei componenti “intelligenti” della macchina, è ormai un’esigenza che siano anch’essi connessi in rete tra loro. Poiché la rete per eccellenza è ethernet e siccome nel caso del packaging la rete deve essere in grado di gestire anche eventi in real time, si assisterà sempre più all’affermarsi di dispositivi dotati di connessioni EtherCAT, PowerLink o EtherNet/IP.

POWER N: assi interpolati con precisione nanometrica  

Il prodotto di punta della famiglia di CNC della Tex Computer genera traiettorie interpolate molto precise grazie alle funzioni matematiche in virgola mobile a 64 bit ed al rigido determinismo con cui si regolano i loops di velocità e posizione degli assi. Per ottenere la massima precisione senza perdere in produttività le rampe ad S hanno il Jerk, cioè la variazione di accelerazione, parametrizzabile indipendentemente sui tratti iniziali e finali delle fasi di accelerazione e decelerazione. Il Power N consente di eseguire l’Interpolazione di fino a 16 assi in modalità lineare, circolare, elicoidale, nurbs spline, gearing e gantry. La gestione degli azionamenti è attuabile, anche in modalità mista, tramite segnali analogici (+/-10V), digitali (Step/Direction) o via fieldbus (CANopen, Mechatrolink-II o EtherCAT). L’esecutore ISO supporta 4 canali indipendenti con funzionalità MDI, DNC, RTCP e Look Ahead. La porta Ethernet10-100T è accessibile da TCP/IP, FTP e ModbusTCP; sono disponibili inoltre le funzioni OPC e WEB Server.

 

POWER N: assi interpolati con precisione nanometrica - Ultima modifica: 2014-02-27T08:00:19+01:00 da La Redazione