HomeProdottiPotenza e precisione al servizio della ‘visione digitale’

Potenza e precisione al servizio della ‘visione digitale’

Panasonic Electric Works presenta due nuovi dispositivi dedicati alla visione artificiale, il PV530 Ocr e il P400MD

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

I sistemi di visione rappresentano la soluzione più avanzata per risolvere i problemi inerenti al controllo della qualità o per svolgere tutti quei compiti che richiedono l'ispezione visiva automatica di oggetti. Le applicazioni più frequenti comprendono le misure, lo smistamento, il riconoscimento di parti, il confronto fra oggetti, il rilevamento di una posizione, il controllo dell'integrità e altro ancora.
I principali vantaggi offerti dalla visione artificiale rispetto ad altri tipi di controllo sono una maggiore precisione e affidabilità e velocità.
L'ampia gamma di prodotti Panasonic soddisfa le diverse esigenze d'ispezione; si spazia dai sensori di visione compatti fino a soluzioni multitelecamera basati su pc industriali. Anche se la piattaforma hardware utilizzata è diversa, le linee di prodotto derivano da un unico modo di intendere la visione artificiale: semplicità d'uso, elevati standard di affidabilità e precisione nell'ispezione.
Panasonic Electric Works ha lanciato due nuove versioni del PV500 e del P400M. Il primo, il PV530 Ocr, è il sistema standalone compatto ad alte prestazioni in grado di gestire due telecamere digitali CameraLink con trigger indipendenti. Adatto per applicazioni di controllo qualità e di lettura e riconoscimento di caratteri. Grazie ad algoritmi di Ocr e Ocv di ultima generazione è in grado di leggere i caratteri anche in condizioni gravose. È inoltre disponibile un'utile funzione che permette il controllo automatico delle date di scadenza sulla base del giorno in cui è effettuata l'ispezione. Il P400MD è invece un sistema pc-based con software dedicato alla visione 'Vision P400' in grado di gestire le nuove telecamere digitali con protocollo CameraLink, risoluzioni fino a 5 Megapixel, velocità di acquisizione Quad-Speed, microtelecamere più piccole di un dito e telecamere lineari. La personalizzazione dell'interfaccia grafica, dell'applicazione e dei checker basati su Halcon 8.0 è possibile grazie a Visual Basic e controlli ActiveX.

Potenza e precisione al servizio della ‘visione digitale’ - Ultima modifica: 2011-01-13T11:09:08+01:00 da Lucia Favara