HomeArticoli RegistratiPNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza): il rush finale, tra revisioni e...

PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza): il rush finale, tra revisioni e riprogrammazioni

Inizia ufficialmente il countdown per il PNRR, il più grande strumento di sostegno europeo degli ultimi anni, che ha offerto ai Paesi una nuova visione strategica di crescita, per competere e innovare. Leggi la nostra analisi "verso il last mile 2026", con un focus sulle misure realizzabili, lo spostamento dei budget e tre possibili scenari per il prossimo anno.

Ti potrebbero interessare ⇢

Marianna Capasso

Dal 2021, il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha subìto sei modifiche. Cos’è cambiato e cosa dobbiamo ancora aspettarci dalla revisione del PNRR, il più grande strumento di sostegno europeo degli ultimi anni?

  1. Il 31 agosto 2026 segna il termine ultimo per il raggiungimento di tutti gli obiettivi e traguardi dei Piani Nazionali, mentre per la richiesta di pagamento c’è tempo fino al 30 settembre 2026.
  2. Nella rimodulazione finanziaria della sesta revisione PNRR, alla misura Transizione 4.0 (M1C2) vanno ulteriori 4,7 miliardi di euro, mentre 400 milioni andranno a specifiche misure della M2C2.
  3. In un’ottica di flessibilità, un possibile scenario post-2026 ipotizza un utilizzo delle restanti risorse tramite strumenti finanziari dedicati, con l’impiego in progetti formalmente chiusi ma, di fatto, ancora in fieri.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati a Automazione News
Se ti sei già registrato effettua il login per accedere a questo contenuto e a tutti i contenuti a te riservati, altrimenti registrati.

La registrazione è gratuita e ti dà accesso a vantaggi esclusivi:

  • Navigazione completa tra tutti gli articoli premium selezionati ogni mese, pubblicati sulle oltre 140 piattaforme digitali del Gruppo Tecniche Nuove
  • Accesso a contenuti, servizi e offerte riservati esclusivamente agli utenti registrati

Scopri tutti gli altri servizi esclusivi dell’area riservata

PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza): il rush finale, tra revisioni e riprogrammazioni
- Ultima modifica: 2025-11-18T15:05:06+01:00
da Marianna Capasso
PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza): il rush finale, tra revisioni e riprogrammazioni - Ultima modifica: 2025-11-18T15:05:06+01:00 da Marianna Capasso