HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePlm e manifatturiero, per Ptc la nuova frontiera tech è il servizio

Plm e manifatturiero, per Ptc la nuova frontiera tech è il servizio

Nessun lancio di prodotto a effetto ma l'affermazione di una nuova forma di competitività, per le aziende manifatturiere, basata su tecnologie che consentano di ottenere profitto da prodotti e, soprattutto, servizi. Questo il messaggio chiave del PlanetPtc Live 2012

Ti potrebbero interessare ⇢

V.B.

“Negli ultimi decenni i produttori hanno investito in tecnologia per migliorare la loro efficienza operativa”, ha dichiarato Jim Heppelmann, Ceo di Ptc, in occasione del PlanetPtc Live 2012 nei giorni scorsi a Orlando, in Florida. “Oggi l'efficienza è necessaria per continuare a essere della partita, ma non è più una fonte di vantaggi competitivi importanti per i produttori; stiamo assistendo a un cambiamento epocale, nel quale diventano fondamentali le tecnologie e i processi a supporto del processo decisionale interno delle diverse sfere aziendali, dall'engineering alla supply chain, alle vendite, ai servizi”.

Le decisioni di cui parla Heppelmann rappesentano, effettivamente, il cuore del business aziendale: esse riguardano la progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti, l'ottimizzazione della supply chain, la garanzia di qualità del processo produttivo, l'efficienza del servizio offerto al cliente una volta venduto il prodotto. ”Prese individualmente, queste decisioni sono strategiche nel supportare un marchio, collettivamente, esse rappresentano una nuova fonte di vantaggio competitivo”.

Per allinearsi alle strutture delle moderne aziende manifatturiere e assecondare quindi la trasformazione in atto, Ptc ha creato al suo interno cinque team focalizzati su altrettante tecnologie chiave: plm, cad, application lifecycle management, supply chain management e service lifecycle management.
“Per essere vincenti oggi occorre un nuovo modo di pensare, ossia occorre prendere decisioni in modo rapido e intelligente, differenziando la propria gamma di prodotti e servizi e questo è quanto in Ptc stiamo facendo, allineandoci ai più grandi brand internazionali”, ha commentato infine Heppelmann.

Plm e manifatturiero, per Ptc la nuova frontiera tech è il servizio - Ultima modifica: 2012-06-08T16:00:16+02:00 da La Redazione