HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityPiù facile creare applicazioni di sicurezza Tsn

Più facile creare applicazioni di sicurezza Tsn

Nuove opportunità per i fornitori di automazione impegnati a configurare le smart factorory. Clpa ha annunciato nuovi prodotti e servizi per lo sviluppo di dispositivi di sicurezza dotati di connettività CC-Link IE Tsn (Time Sensitive Networking).

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'ecosistema di sviluppo CC-Link IE Tsn consiste in un'ampia gamma di strumenti software e hardware che aiutano i produttori di automazione a sviluppare prodotti compatibili.

La più recente aggiunta all'ecosistema è lo stack di protocolli di sicurezza di Mitsubishi Electric, certificato da Tüv - conforme agli standard IEC 61508 - in grado di supportare applicazioni con requisiti SIL (Safety Integrity Level) fino a SIL3.

I fornitori di automazione industriale possono quindi creare dispositivi di sicurezza compatibili con CC-Link IE Tsn, la prima rete Industrial Ethernet gigabit aperta con funzioni Time-Sensitive Networking (Tsn).

Tsn, i produttori di dispositivi vanno in rete

Lo stack di protocolli di sicurezza ora disponibile consente ai produttori di dispositivi di sviluppare soluzioni fail-safe per ecosistemi di sicurezza in reti convergenti CC-Link IE Tsn. Questo, a sua volta, riduce i costi e gli sforzi per i costruttori di macchine e di impianti, consentendo il trasporto simultaneo di dati di controllo standard, di quelli delle applicazioni fail-safe e di dati non time-critical senza specifiche priorità, come i flussi video, su un'unica rete tramite CC-Link IE Tsn.

"La domanda di soluzioni di sicurezza e prodotti di automazione industriale in grado di trasformare Industry 4.0 in realtà, è in notevole aumento - spiega Andreas Pfaff, Division Manager, European Development Centre di Mitsubishi Electric -. Siamo orgogliosi di lanciare la nostra ultima opzione di sviluppo per CC-Link IE Tsn che consente di soddisfare entrambe le esigenze, poiché favorirà la realizzazione di dispositivi e sistemi in grado di garantire la sicurezza funzionale mentre comunicano tramite reti all'avanguardia."

Come componente pre-certificato, lo stack di protocolli di sicurezza agevola notevolmente la progettazione e la creazione di dispositivi con classificazione SIL. Riduce le costose e prolungate operazioni di sviluppo e certificazione del codice di sicurezza embedded all'interno dell'azienda, semplificando le attività di sviluppo e validazione.

Pieno supporto ai fornitori europei

Inoltre, i fornitori di automazione con sede in Europa potranno beneficiare di un'assistenza ampia e localizzata da parte di Neuron Automation. Gli esperti dell'azienda hanno una comprovata esperienza nel fornire un toolkit completo per la creazione di soluzioni ingegneristiche, incluso lo sviluppo firmware e hardware per sistemi di sicurezza.

In qualità di partner, Neuron Automation può supportare la riduzione del time-to-market e dei costi associati, contribuendo nel contempo alla riduzione dei rischi nei progetti legati alla sicurezza.

"Le soluzioni di sicurezza avanzate sono molto richieste a livello globale, per questo siamo orgogliosi di aiutare le aziende europee a realizzarle - commenta Robert Mühlfellner, Chief Technology Officer di Neuron Automation -. Le applicazioni SIL2 e SIL3 sono sempre più diffuse. La nostra capacità di assistere le aziende nell’adozione del nuovo stack di sicurezza di Mitsubishi Electric le aiuterà a sviluppare rapidamente prodotti competitivi in grado di accrescere la loro redditività mentre rispondono alle richieste più ambiziose dei clienti."

Conclude John Browett, ad di Clpa Europe: "Siamo lieti di annunciare la più recente offerta di soluzioni e servizi per gli operatori dell'automazione industriale in Europa. Questa combinazione ci consente di favorire l'implementazione di comunicazioni di sicurezza efficaci su reti CC-Link IE Tsn convergenti, per configurare fabbriche intelligenti connesse tenendo sotto controllo i costi."

Più facile creare applicazioni di sicurezza Tsn - Ultima modifica: 2023-11-21T09:32:29+01:00 da Massimiliano Luce