HomeTecnologiaA Pisa un centro per difendersi dagli attacchi informatici

A Pisa un centro per difendersi dagli attacchi informatici

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Avrà come sede Pisa, con un presidio anche a Firenze, il centro regionale di Cybersecurity, una struttura coordinata dagli atenei e dai centri di ricerca per proteggere dagli attacchi i database di Comuni, Asl, centri dell'amministrazione pubblica ma anche piccole e medie imprese della Toscana.

Il protocollo che mette nero su bianco e dà gambe al progetto è già stato firmato, a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione, e coinvolge la vicepresidente che ha la delega alla Ricerca ed Università, l'assessore all'Organizzazione e l'assessore alle Attività Produttive.

Il centro regionale sui temi della cybersecurity che nasce servirà a difendere i dati delle pubbliche amministrazioni e fornire a loro ma anche alle aziende, soprattutto quelle più piccole, le soluzioni migliori a livello internazionale per scongiurare gli assalti informatici e i fenomeni di spionaggio industriale. Un passaggio importante nella strategia di promozione dell'industria 4.0. L'obiettivo è fare squadra, valorizzare le competenze presenti in tutta la Toscana e scambiarsi know-how, colmando quel gap di competenze e professionalità sofferto dai più piccoli, condividendo strumenti e buone pratiche.
Il coordinamento del centro, che offrirà un supporto tecnico e e di ricerca scientifica, sarà affidato a tre tecnici della Regione e ad un responsabile per ognuno dei centri universitari. Saranno i team dei ricercatori informatici dei vari Atenei a far funzionare il centro grazie ad assegni di ricerca, borse di studio e i fondi messi a disposizione dalla Regione ogni anno per i dottorati Pegaso. Entro tre mesi università, Cnr e Imt dovranno presentare un progetto, che dovrà prevedere anche la creazione di un osservatorio regionale che cataloghi e studi tutti i casi di attacchi informatici ai danni di pubbliche amministrazioni e privati.“

A Pisa un centro per difendersi dagli attacchi informatici - Ultima modifica: 2018-03-01T21:06:44+01:00 da La Redazione