HomeIndustria 4.0Digital TransformationPirelli rinnova il sistema di data warehouse con Oracle e Database &...

Pirelli rinnova il sistema di data warehouse con Oracle e Database & Technology

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

Pirelli, nome di riferimento internazionale nella produzione di pneumatici, ha sviluppato la nuova struttura del proprio Enterprise data warehouse con il passaggio da Oracle Warehouse Builder (Owb) a Oracle Data Integrator (Odi), soluzione di nuova generazione di Oracle che utilizza il paradigma Extract, Transform and Load (Etl) per l'estrazione, la trasformazione dei dati aziendali e il loro caricamento nella base dati, riducendo i costi di integrazione anche in presenza di sistemi sorgenti eterogenei.

Realizzato dalla società informatica italiana Database & Technology, Gold Partner di Oracle, il progetto è stato seguito da un team di sei specialisti. In particolare, la migrazione dei dati da Oracle Warehouse Builder è stata condotta utilizzando il Converter Owb2Odi, un tool proprietario sviluppato da Database & Technology per ridurre al minimo i tempi e i costi di migrazione da Oracle Owb a Odi.

L’obiettivo principale del progetto è stato di standardizzare i processi Etl di tutto l’Enterprise data warehouse Pirelli e gestire la migrazione dai metadati Oracle Warehouse Builder/Oracle WorkFlow in modo sicuro e standardizzato, rispettando i più elevati standard di sicurezza. “Pirelli doveva effettuare il passaggio dalla tecnologia Owb a Odi, ma manualmente sarebbe stato impossibile per tempi e risorse coinvolte, anche perchè era richiesto di non sospendere l'attività di sviluppo e maintenance su Owb durante la conversione", dice Sergio Mior, Ceo di Database & Technology. "Il progetto è stato diviso in parti il più omogenee possibile e il solo stop alle modifiche è stato operato, per ogni parte, nel solo periodo di conversione. Questo è stata la chiave del successo: impedire un disagio all'utenza, permettendo l'evoluzione verso un'altra tecnologia”.

 

 

 

 

 

Pirelli rinnova il sistema di data warehouse con Oracle e Database & Technology - Ultima modifica: 2015-01-15T11:10:37+01:00 da Virna Bottarelli