HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePianificazione dei cavi dal sistema di controllo al campo con Eplan FieldSys

Pianificazione dei cavi dal sistema di controllo al campo con Eplan FieldSys

Questo tool di pianificazione globale include tracciati, gestione assistita da database dei percorsi dei cavi e analisi automatica dei dati per accelerare i processi, semplificare l´assemblaggio e l´assistenza e assicurare una pianificazione efficiente del sistema

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Eplan FieldSys permette di configurare, esattamente in scala, i percorsi di posa dei cavi. Questo tool di pianificazione globale include tracciati, gestione assistita da database dei percorsi dei cavi e analisi automatica dei dati per accelerare i processi, semplificare l´assemblaggio e l´assistenza e assicurare una pianificazione efficiente del sistema. Eplan FieldSys è un modulo addizionale per il cablaggio sul campo, che sarà disponibile con la nuova Piattaforma Eplan 2.2. FieldSys si basa su un layout di macchina/impianto 2D che può essere acquisito in Eplan, per esempio, in formato Dwg o Dxf. All´interno della piattaforma Eplan, il sistema di configurazione può aggiungere i percorsi di una rete, in scala, a questo layout e visualizzare i possibili percorsi di posa dei cavi. Ciò significa che le connessioni fra il sistema di controllo e i componenti sul campo possono essere pianificate in modo efficiente e documentate in modo permanente. Lo stadio successivo riguarda la localizzazione, nel layout, dei componenti di automazione e dei dispositivi in campo indicati negli schemi di cablaggio.

Documentazione chiara e completa
Basandosi sulle connessioni fra i dispositivi definiti nello schema di cablaggio elettrico, Eplan instrada tutte le connessioni dei cavi all´interno della rete definita. Singole regole di posa aiutano a pianificare percorsi ottimali dei cavi all´interno della rete. Viene calcolata anche la lunghezza dei cavi, oltre a tutti gli accessori necessari per collegare i dispositivi. Sulla base di queste informazioni, Eplan FieldSys genera documentazione esaustiva sul cablaggio con la semplice pressione di un tasto. Tali rapporti sono importanti per l´assemblaggio. Il calcolo della lunghezza del cavo richiesta, per ogni tipo di cavo e collegamento, incluse le informazioni di origine e destinazione, garantiscono risultati accurati. Vi sono anche documenti che indicano il percorso esatto per ogni cavo, molto utili durante il processo di posa. L'installatore può seguire la documentazione passo a passo dall'origine fino alla destinazione, trovando rapidamente il percorso ideale definito del cavo.

Tutte le informazioni a portata di mano
Avendo il layout della macchina/impianto, i percorsi dei cavi e la documentazione dei cablaggi come elementi fondamentali, aumenta il valore della documentazione di automazione. Tutte le informazioni importanti sono facilmente accessibili, non solo nella fase di stesura, ma anche per i guasti che richiedono assistenza. Ciò significa che gli errori possono essere localizzati e corretti rapidamente.

Pianificazione dei cavi dal sistema di controllo al campo con Eplan FieldSys - Ultima modifica: 2012-10-04T11:35:17+02:00 da Lucia Favara