Phoenix Contact punta su Industry 4.0

Affrontare le necessità di Industry 4.0 in termini di comunicazioni e connettività, come l’apertura e l’interconnettività, è imprescindibile per Phoenix Contact, che ha scelto di affidarsi allo standard industriale aperto Ethernet CC-Link IE, ampiamente utilizzato in tutto il mondo.

Jan Aulenberg, Product Manager – Industrial Network Technology in Phoenix Contact, spiega: “Il principale vantaggio di CC-Link è che è basato sulla tecnologia Ethernet industriale standard, accettata in tutto il mondo. Questo significa che la soluzione può essere utilizzata ovunque. In più, CLPA offre sul suo sito Web informazioni dettagliate sulle reti e i prodotti certificati per CC-Link IE.

Phoenix Contact sfrutta questa opportunità non solo per sviluppare prodotti compatibili con CC-Link IE, ma anche per sottoporli alle prove di conformità previste da CLPA. “La possibilità di certificare i nostri prodotti CC-Link IE ci consente di verificare che essi soddisfino tutti i requisiti di qualsiasi sistema CC-Link IE,” dice Aulenberg.

Switch intelligenti e flessibili

Gli switch di rete sono particolarmente importanti per garantire connettività ai componenti di automazione, quindi per Phoenix Contact è molto vantaggioso garantire la conformità CLPA dei suoi switch di rete CC-Link IE.

La famiglia di switch gestiti FL SWITCH 2000 certificata di recente è particolarmente interessante. Si tratta di sistemi intelligenti progettati per massimizzare la flessibilità, la robustezza e la stabilità delle reti di automazione industriale.

Jan Aulenberg aggiunge: “Siamo partiti certificando tre FL SWITCH 2000 con 8 porte secondo le specifiche CLPA. Stiamo ora pianificando a breve di sottoporre ai test di conformità CLPA i nostri switch con 16 porte e supporto per fibra ottica.”

TSN avrà un forte impatto sui sistemi di automazione del futuro

Pensando agli sviluppi futuri e alle tecnologie innovative da incorporare nei propri prodotti, Phoenix Contact è fortemente convinta di dover includere TSN. Aulenberg sottolinea che “TSN è così importante perché – con altre importanti innovazioni per la comunicazione digitale come il 5G o l’Ethernet a 2 fili – avrà un forte impatto sui sistemi di automazione del futuro. Essi permetteranno di creare sistemi le cui prestazioni saranno notevolemente superiori a quelli odierni.

L’obiettivo di TSN è dare all’Ethernet standard capacità real-time. Il vantaggio principale del protocollo TSN sono le possibilità di sincronizzazione temporale e la prioritizzazione del traffico di dati time-critical.

Questi sono i due elementi principali della più recente tecnologia Ethernet industriale aperta di CLPA: CC-Link IE TSN. Essa implementa gli standard TSN IEEE 802.1 sulla sincronizzazione precisa del clock e la pianificazione del traffico, per offrire uno strumento chiave allo Smart Manufacturing.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here