HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePer una progettazione ‘green’

Per una progettazione ‘green’

Con il modulo Sage, il progettista saprà in anticipo ‘quanto è verde il suo progetto’

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Leonardi


Dassault Systèmes SolidWorks Corporation (DS Solidworks) ha presentato uno specifico modulo software che, in tempo reale, sarà in grado di fornire al progettista tutte le informazioni inerenti la quantità e la tipologia di materiali presenti in un determinato prodotto e il loro impatto sull'ambiente.
Il modulo, il cui nome in codice è 'Sage', sarà disponibile con la nuova release SolidWorks 2010 in due versioni, 'Xpress', inclusa in ogni licenza SolidWorks, e 'Professional'. Entrambe le versioni permetteranno di visualizzare un cruscotto alla base dell'interfaccia SolidWorks che fornirà all'utente tutte le indicazioni relative alle emissioni di anidride carbonica, all'impatto sull'inquinamento di aria e acqua e all'energia consumata nella fase di produzione per ogni progetto.
E mentre la versione XPress consentirà lo studio delle singole parti, la versione Professional fornirà l'analisi dell'assemblaggio e dell'intero progetto, rendendo possibile analizzare l'impatto di un intero prodotto attraverso l'intero ciclo di vita del progetto, includendo anche informazioni come i consumi energetici durante tutte le fasi di utilizzo del prodotto stesso.
Sviluppato in collaborazione con PE Americas, divisione statunitense della tedesca PE International specializzata nella definizione di prodotti ecosostenibili in tutto il mondo, Sage è stato 'costruito' sulla base del software GaBi di PE International, strumento che quantifica le performance ambientali di materiali, processi, prodotti e infrastrutture.
 Esso valuta la sostenibilità a partire da un vasto numero di prospettive, inclusi i gas serra, l'energia, gli impatti ambientali più forti, i costi legati ai cicli di vita e l'impatto sociale.
'Sage' permetterà ai progettisti e agli ingegneri di sviluppare un 'modello di riferimento' per confrontare ogni nuovo progetto in termini di riduzione dell'impatto ambientale. Nel momento in cui i progettisti selezioneranno materiali, processi o modalità di progettazione, il modulo Sage mostrerà prontamente sul cruscotto, attraverso dei grafici, il diverso impatto ambientale in riferimento ad ogni modifica.
Progettisti e ingegneri avranno così la possibilità di ottenere maggiori dettagli sui dati del cruscotto. Sage produrrà dei chiari report utili per tutte le figure chiave all'azienda: direzione, venditori, marketing, ufficio acquisti ecc. Report che sarà possibile estrapolare al bisogno sia in formato Word sia Pdf.

Per una progettazione ‘green’ - Ultima modifica: 2009-10-27T16:59:42+01:00 da Miti Della Mura