HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePer produrre nuove auto Seat S.A. investe in digital twin e simulazione

Per produrre nuove auto Seat S.A. investe in digital twin e simulazione

Forte di un accordo con Hexagon la casa automobilistica spagnola accelera l’industrializzazione di nuove auto tramite ispezione automatizzata della qualità, flussi di lavoro connessi e produzione virtuale.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Seat S.A. sta abbracciando una modalità di produzione più intelligente, connessa ed efficiente. L’azienda infatti produrrà nuove auto con il supporto del digital twin e della simulazione, grazie alla partnership con Hexagon.

In particolare, l’accordo tra le due società verte su tre aspetti: digitalizzazione dei componenti dei veicoli; gestione delle informazioni digitalizzate; simulazione avanzata dei processi.

“Da oggi acquisiremo dati sulla qualità dei nostri componenti in modo più rapido e preciso”, ha commentato Daniel Cortina, Direttore della Qualità di Seat S.A. “Potremo anche migliorare le performance produttive grazie a questi dati.”

Un nuovo capitolo in una collaborazione storica

Per molti anni Hexagon ha implementato i sistemi di misurazione e controllo qualità di Seat S.A. Ora il team di progetto congiunto introdurrà un digital twin che integra dati di metrologia e simulazioni di processo per prevedere i risultati e incrementare l’efficienza produttiva.

Il controllo della qualità sin dalle fasi iniziali permette significativi risparmi in termini di tempo, spreco di materiali e costi. Un concetto, questo, sottolineato da Josh Weiss, presidente della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon.

La soluzione si avvarrà di nuovi sistemi per digitalizzare la carrozzeria e i suoi componenti. Al tempo stesso permetterà di gestire i dati e fornire report e analisi. Tutto ciò per aiutare il personale di produzione ad aumentare l'efficienza e a ridurre i costi.

Via libera alla scansione laser 3D della carrozzeria

Seat S.A. ha scelto le soluzioni di ispezione qualità e digitalizzazione 3D di Hexagon. L’azienda le ha implementate nei suoi processi di ispezione e produzione dei componenti della carrozzeria.

In base al nuovo accordo, il sistema Presto di Hexagon automatizzerà completamente la scansione laser 3D ad alta precisione dell'intera carrozzeria. Protagonista l'ispezione robotica ad alta velocità, per misurare e valutare ogni dettaglio dell'auto in tempo reale.

Le informazioni digitalizzate facilitano le decisioni

La seconda area dell'accordo riguarda la gestione delle informazioni digitalizzate. Al centro qui abbiamo la piattaforma di gestione dati, pianificazione della qualità e analisi eMMA di Hexagon.

La soluzione acquisisce automaticamente i dati di metrologia da sistemi di misurazione Hexagon o di terze parti. In ogni caso la gestione avviene in modo standardizzato. La centralizzazione di tutti i dati di misurazione 3D acquisiti durante il processo di digitalizzazione facilita decisioni informate ed efficienti.

Questo migliora il lavoro dei responsabili di produzione e qualità di Seat S.A. Infatti potranno monitorare lo stato dei componenti e ottimizzare la qualità in tutte le fasi di assemblaggio.

Il ruolo della simulazione dei processi nella produzione di nuove auto

Il terzo aspetto chiave è la simulazione dei processi. Gli analisti della qualità di Seat S.A. potranno prevedere con precisione eventuali problemi e ottimizzare i processi critici di produzione. Parliamo di fasi come l'allineamento delle parti, l'assemblaggio e le operazioni di saldatura.

Le soluzioni di simulazione offrono un ulteriore vantaggio. Grazie ad un prototipo virtuale del prodotto, Seat S.A. può ottimizzare la produzione e regolare i parametri operativi. Un’opportunità decisiva per accelerare la messa a punto dei metodi produttivi per la fase di produzione in serie.

I vantaggi consistono in una significativa riduzione dei costi, una diminuzione degli sprechi di materiali e un miglioramento del time-to-market per i nuovi modelli di veicoli.

Per produrre nuove auto Seat S.A. investe in digital twin e simulazione - Ultima modifica: 2024-10-28T08:00:00+01:00 da Massimiliano Luce