HomeScenariEmak con Proto Labs in partnership per la competitività

Emak con Proto Labs in partnership per la competitività

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora


Emak, specialista nelle macchine per la cura del verde, ha scelto Proto Labs, specializzata nella prototipazione rapida, per rilanciare un decespugliatore  sul mercato, con l’obiettivo di  ridurre i tempi di lancio e guadagnare in competitività.

Proto Labs è coinvolta fin dalle prime fasi di sviluppo di un nuovo prodotto, mettendo a disposizione le tre lavorazioni disponibili - stampa 3D industriale, stampaggio a iniezione e lavorazioni con macchine CNC - così da poter ottimizzare i prototipi e fornire pezzi funzionali alla fase di collaudo.

La scelta di Proto Labs, tra i tanti fornitori di prototipazione rapida, è stata sostenuta da tre motivazioni: la fornitura di pezzi sia sinterizzati sia ottenuti tramite lo stesso processo di produzione dei pezzi di serie entro pochi giorni dall’ordine, la flessibilità nel poter utilizzare il compound fornito da Emak e, forse il vantaggio principale, la possibilità di avere un feedback in pochissimo tempo sul processo di stampaggio in serie. Le analisi e i pezzi stampati con Proto Labs permettono di riconoscere fin da subito i punti deboli del progetto, consentendo la sua ottimizzazione.

Questo nuovo modo di lavorare permette di arrivare alla configurazione definitiva pronta per la “mass-production” in tempi più brevi e con costi minori. Il risultato ottenuto ha evidenziato, inoltre, come questo nuovo approccio abbia diminuito drasticamente la difettosità riscontrata nelle macchine prodotte in serie.

Emak con Proto Labs in partnership per la competitività - Ultima modifica: 2017-02-28T12:35:03+01:00 da Nicoletta Buora