HomeProdottiParanchi a fune per encoder

Paranchi a fune per encoder

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti
Hengstler amplia la gamma di prodotti con i paranchi a fune per la misurazione di precisione della lunghezza e dello spostamento Immagine: Hengstler GmbH

Hengstler offre una vasta gamma di paranchi a fune utilizzabili in combinazione con i suoi encoder ad alta precisione. I paranchi a fune sono più robusti e flessibili rispetto ai sistemi di misurazione dello spostamento tradizionali e meno costosi rispetto ad altri metodi indiretti. Inoltre si prestano all’applicazione in diversi settori.

Applicazioni

Dalla movimentazione di carichi pesanti alla tecnologia medica: questi componenti sono sviluppati per tutte quelle applicazioni che prevedono spostamenti verticali o orizzontali. Ogni paranco a fune è dotato di una robusta molla a spirale, di una bobina di precisione e di una fune di misurazione flessibile, adatta a sopportare carichi specifici. Al lato della bobina è applicato un encoder che converte il movimento longitudinale della fune in movimento rotatorio, misurando in questo modo la distanza percorsa dall'applicazione.

Compatibilità dei paranchi a fune

Hengstler realizza paranchi a fune con lunghezze da 3 a 30 m (superiori su richiesta). Possono essere impiegati nei letti da degenza, così come nelle torri di trivellazione, nei dispositivi di sollevamento per carichi pesanti, nei banchi di prova per rotori o per controllare le tubazioni delle centrali elettriche. I paranchi a fune sono compatibili con tutti gli encoder Hengstler da 58 mm. A seconda delle esigenze possono essere quindi utilizzati insieme a encoder incrementali, encoder assoluti o encoder certificati ATEX.

Encoder a fune compatti in sistemi completi

Oltre a paranchi a fune come componenti singoli, Hengstler, lo specialista dell'automazione, offre anche encoder a fune compatti in sistemi completi. Le unità sono costituite da un encoder ACURO AC 36 e da un paranco a fune di lunghezza variabile (da 650 mm a 2650 mm). Questo encoder ha una risoluzione fino a 22 bit (monogiro) ed è dotato di un'interfaccia SSI e BiSS (BiSS-B o BiSS-C). I sistemi completi composti da encoder e paranco a fune sono stati appositamente sviluppati per quelle applicazioni che prevedono brevi distanze di spostamento e sono disponibili anche con encoder incrementale.

Accessori

Hengstler offre inoltre una serie di accessori da utilizzare insieme ai paranchi a fune tra cui set di anelli, set di spazzole e invertitori di direzione.

Paranchi a fune per encoder - Ultima modifica: 2021-11-03T14:57:26+01:00 da Marta Roberti