HomeTecnologiaObbligatoria la protezione contro le sovratensioni per le macchine industriali

Obbligatoria la protezione contro le sovratensioni per le macchine industriali

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’edizione 2018 dello standard elettrico per le macchine industriali, Electrical Standard for Industrial Machinery NFPA 79, una delle più importanti normative tecnico-settoriali dell'America del Nord, prevede l'obbligatorietà della protezione contro le sovratensioni in tutte le macchine industriali.

La tipologia di dispositivo di protezione appropriata viene selezionata a seconda della posizione della macchina all'interno dell'installazione. I dispositivi Phoeinix Contact della serie VAL-US, realizzati conformemente a tali requisiti, certificati da UL come dispositivi di tipo 1, possono essere montati in qualsiasi posizione dell'installazione.

Per evitare situazioni di pericolo per le persone presenti, la sovratensione non deve danneggiare i circuiti di sicurezza di una macchina. I dispositivi di protezione contro le sovratensioni per gli alimentatori vengono quindi installati il più vicino possibile al punto di alimentazione. Per motivi di sicurezza, l'NFPA 79 disciplina temi elettrici ed elettronici che, se eseguiti in modo erroneo, possono portare a condizioni di pericolo nella macchina.

Obbligatoria la protezione contro le sovratensioni per le macchine industriali - Ultima modifica: 2018-12-06T09:41:40+01:00 da Nicoletta Buora