HomeScenariNuovo IIoT Networking Framework

Nuovo IIoT Networking Framework

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

L'Industrial Internet of Things Consortium (IIC) ha annunciato, nello scorso agosto, la pubblicazione dell'Industrial Internet of Things Networking Framework (IINF). Si tratta di una guida alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni di rete appropriate per abilitare applicazioni IoT industriali. L'obiettivo è, quindi, stimolare la trasformazione digitale a largo spettro nell’industria.

Requisiti, tecnologie, standard e soluzioni del Framework

In dettaglio, il Framework include i requisiti, le tecnologie, gli standard e le soluzioni di networking che supportano diverse applicazioni e implementazioni in un'ampia gamma di settori IIoT e industrie verticali. Una “underlying network”, è precisato, è la base di qualsiasi soluzione IIoT. Include tecnologie a livello di rete e inferiori, funzionalità correlate per la gestione e la sicurezza, consente scambio di dati e controllo e costituisce la base della trasformazione digitale in tutti i settori.

Applicazioni e casi d'uso

Le applicazioni IIoT abbracciano una vasta gamma di settori industriali, nonché prospettive di business, utilizzo, implementazione e prestazioni. L'IINF aiuterà le organizzazioni a selezionare opportunamente tra le numerose tecnologie di rete possibili per garantire l'interoperabilità tra i settori industriali. L'IINF propone anche casi d'uso per diversi settori industriali, tra cui smart factory,miniere, oil&gas e reti intelligenti, illustrando in tal modo la diversità delle analisi che vanno fatte nell’implementazione delle reti IIoT.

Nuovo IIoT Networking Framework - Ultima modifica: 2021-10-28T10:18:12+02:00 da Marta Roberti