HomeContenuti SponsorizzatiNuovo controllo di posizione Faulhaber per quattro diverse tecnologie motore

Nuovo controllo di posizione Faulhaber per quattro diverse tecnologie motore

Da Faulhaber arrivano nuove possibilità di controllo di posizione motore: le versioni dei motion controller MC 3602 B e MC 3606 B rendono la scelta e la messa in servizio dei sistemi di azionamento ancora più semplici.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Faulhaber ha introdotto due importanti novità nella sua offerta tecnologica per il controllo di posizione motore. La prima è la nuova variante di motion controller MC 3602 B, che offre una corrente di uscita continua fino a 2 A ed è ideale per motori di piccole dimensioni.

La seconda è la versione del motion controller MC 3606 B. Fornisce una corrente di uscita continua fino a 6 A per motori di medie dimensioni, semplificando il lavoro degli ingegneri.

Per le applicazioni che richiedono più di una tecnologia motore, è sufficiente un solo controllo motore e un'interfaccia GUI dedicata. Per l'installazione e la messa in servizio è disponibile il software gratuito Motion Manager 7 di Faulhaber. Con questo software, l'azionamento è operativo in pochi passaggi.

Protezione e connettività

faulhaber motori marzo 2025
© Faulhaber

In combinazione con i motori Faulhaber, le soluzioni di controllo posizione motore in versione MC 3602 B e MC 3606 B costituiscono un sistema di azionamento sofisticato, dotato di numerose funzioni di protezione.

Sono disponibili tutte le principali modalità operative di un servoazionamento CiA 402. L'integrazione avviene tramite CANopen o RS232, mentre per la messa in servizio si utilizza principalmente l'interfaccia USB.

Un ulteriore modulo EtherCAT opzionale consente di raggiungere tempi di ciclo fino a 1 ms. Inoltre, i controlli di posizione possono funzionare anche in modalità standalone, senza la necessità di un controllo centrale.

Applicazioni: alcuni esempi

Queste soluzioni di controllo posizione sono state sviluppate specificamente per motori con avvolgimento senza ferro e garantiscono elevate prestazioni dinamiche. Tuttavia, i modelli MC 3602/06 B possono essere utilizzati con la stessa facilità anche con motori standard come i motori passo-passo NEMA, fornendo una base solida per una vasta gamma di applicazioni.

Sia che si tratti di motori passo-passo in modalità open-loop o closed-loop, oppure in combinazione con servomotori brushless, lineari o CC, i controlli MC 3602/06 B offrono una soluzione versatile che soddisfa quasi tutte le esigenze: dall'automazione industriale e di laboratorio alla robotica, dalla lavorazione dei semiconduttori ai sistemi di misura.

Il team di supporto dedicato ai controlli di posizione Faulhaber è disponibile per qualsiasi domanda.

Nuovo controllo di posizione Faulhaber per quattro diverse tecnologie motore - Ultima modifica: 2025-03-12T09:07:08+01:00 da Alice Alinari