HomeScenariNuovo capitolo per il controllo numerico per HEIDENHAIN

Nuovo capitolo per il controllo numerico per HEIDENHAIN

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

HEIDENHAIN inaugura alla EMO 2021 un nuovo capitolo per il controllo numerico di macchine utensili. Perché si festeggia l'anteprima del nuovo livello della produzione orientata all'officina – e in due occasioni diverse. A ottobre e per un mese intero i visitatori di EMO MILANO e del Virtual Show di HEIDENHAIN per le macchine utensili hanno l'opportunità di scoprire live il nuovo controllo numerico HEIDENHAIN. E conoscere molte altre novità sulla digitalizzazione dell'officina e per maggiore efficienza e sicurezza di processo in azienda.

Anteprima del nuovo livello di controllo numerico HEIDENHAIN

Con il prossimo livello di controllo numerico HEIDENHAIN, utilizzatori e costruttori di macchine utensili dispongono di possibilità completamente nuove. Il nuovo controllo numerico supporta l'operatore dal progetto iniziale al pezzo finito. Il suo utilizzo è intuitivo, task-oriented e personalizzabile grazie a molte funzioni intelligenti che portano la produzione orientata all'officina in una nuova dimensione. La piattaforma del controllo numerico è proiettata nel futuro e consente ai costruttori di macchine di adattare l'interfaccia utente alle loro applicazioni specifiche. Il nuovo controllo numerico HEIDENHAIN predispone inoltre possibilità di sviluppo dinamiche per un numero ancora maggiore di funzionalità.

Highlight HEIDENHAIN 

La digitalizzazione, una produzione efficiente e processi sicuri sono argomenti di grande attualità per l'officina. In tale scenario HEIDENHAIN presenta alla EMO e al Virtual Show diversi highlight.

Fabbrica Digitale

La Fabbrica Digitale HEIDENHAIN offre soluzioni pratiche e servizi competenti per la digitalizzazione standardizzata a 360° dell'officina. Ad esempio il software StateMonitor per il rilevamento dei dati macchina o il Digital Twin come riproduzione fedele della macchina sulla stazione di programmazione HEIDENHAIN. Alla EMO 2021 la Fabbrica Digitale svela inoltre nuove soluzioni software di monitoraggio e gestione. Così permette anche agli operatori che gestiscono più macchine di concentrarsi sull'avanzamento del programma delle singole macchine.

Sistema di tastatura TS 760

Il nuovo sistema di tastatura TS 760 HEIDENHAIN consente di misurare il pezzo con un'accuratezza 3D particolarmente elevata e forze molto ridotte con considerevoli avanzamenti fino a 1.000 mm/min. Risulta quindi indicato soprattutto per componenti di precisione nella produzione di stampi e per pezzi particolarmente sensibili. Altre caratteristiche sono il design compatto e gli ugelli di soffiaggio integrati con cui l'area di tastatura può essere liberata da trucioli per risultati di misura ottimali.

Sistema di misura campione RVM 4000

Il sistema di misura campione RVM 4000 HEIDENHAIN è una nuova soluzione per misurare l'accuratezza di posizionamento di tavole rotanti e assi orientabili con un'accuratezza del sistema inferiore a un secondo d'arco. Grazie alle ampie tolleranze di montaggio di RVM 4000 possono essere eseguite in officina ad esempio prove di collaudo a norma ISO 230-2 con estrema semplicità, rapidità e precisione.

Sensore di velocità AMO

Il nuovo sensore di velocità AMO salva i dati operativi dei mandrini e consente il relativo caricamento offline. Il sensore di velocità AMO combina la necessità di elevata dinamica e la Functional Safety con semplice installazione e ampie tolleranze di montaggio ed esercizio

Fresatura trocoidale

La fresatura trocoidale OCM (Optimized Contour Milling) di prossima generazione utilizza automaticamente la migliore strategia di lavorazione per tasche e isole a forma libera. Una gamma di componenti notevolmente più ampia può così essere sempre lavorata con valori di taglio ottimali. Così, si può incrementare la produttività e salvaguardare maggiormente gli utensili durante la fresatura. La semplicità e l'efficacia con cui Digital Twin, StateMonitor e OCM interagiscono in una catena di processo digitale sono illustrate nelle presentazioni live a EMO MILANO: il team di specialisti programma il pezzo con il Digital Twin, trasmette il programma NC on line al nuovo controllo numerico, avvia la lavorazione e tramite StateMonitor monitora la produzione realizzata con OCM.

Componenti macchina

Per quanto riguarda i componenti macchina, HEIDENHAIN presenta i sistemi di misura lineari LC e i sistemi di misura angolari RCN con sistema ottico ottimizzato per una lettura certa anche in presenza di contaminazioni liquide e di condensa. Questo semplifica il sistema di pressurizzazione in modo da poter sfruttare i vantaggi di un rilevamento di posizione nel Closed Loop con costi di sistema nettamente ridotti. Rimuovendo i collegamenti di pressurizzazione si riduce inoltre l'impronta di CO2 della macchina.

Nuovo capitolo per il controllo numerico per HEIDENHAIN - Ultima modifica: 2021-09-20T16:22:16+02:00 da Marta Roberti