HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareNuovi prodotti da Renesas e Altima per CC-Link IE

Nuovi prodotti da Renesas e Altima per CC-Link IE

I due produttori industriali di semiconduttori hanno annunciato il supporto dello standard promosso da Clpa

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Renesas e Altima, produttori industriali di semiconduttori, in occasione di Sps/Ipc/Drives 2012, a Norimberga, hanno presentato i loro prodotti per lo standard industriale aperto Gigabit CC-Link IE Field. 

Si tratta di soluzioni di sviluppo, focalizzate su due tecnologie chiave utilizzate per implementare i dispositivi: Assp (Application Specific Standard Products) e Fpga (Field Programmable Gate Arrays). Queste tecnologie sono ampiamente utilizzate nell'automazione e consentono di sviluppare o modificare rapidamente un prodotto per adattarlo alle esigenze del mercato.

La soluzione Assp è offerta da Renesas ed è basata sulla serie di dispositivi R-IN32M3, che incorporano diverse tecnologie sviluppate per migliorare le prestazioni e la facilità d'uso. Tra queste, funzioni come EthernetAccelerator e Real-Time OS Accelerator, garantiscono prestazioni superiori fino a 6,5 volte rispetto ai dispositivi analoghi basati su software. I dispositivi incorporano inoltre la tecnologia industriale standard Arm Cortex￾-M3, che assicura agli sviluppatori una piattaforma conosciuta per lavorare. Renesas prevede di rendere disponibili i dispositivi su base campionaria a partire da gennaio 2013.

I dispositivi Fpga, ambito nei quali opera Altima con lo sviluppo degli Intellectual Property core per Fpga, sono invece complementari a quelli Assp. Nel caso di CC-Link IE Field, Altima offre un IP core che duplica le funzionalità dell'esistente CP220 Asic e offre la possibilità di implementare rapidamente questa rete nei dispositivi Fpga supportati, aumentando la flessibilità del progetto e riducendo il time-to-market.
Il primo dispositivo a essere supportato sarà Altera Cyclone IV E, disponibile da marzo 2013.

Nuovi prodotti da Renesas e Altima per CC-Link IE - Ultima modifica: 2012-12-13T11:11:01+01:00 da Virna Bottarelli