HomeScenariNuovi incentivi per l'efficienza energetica

Nuovi incentivi per l’efficienza energetica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

L'efficienza energetica rimane tra le priorità del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha proposto una serie di agevolazioni destinate alle aziende localizzate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Saranno infatti finanziati progetti che mirino alla riduzione dei consumi energetici.
Le imprese interessate, potranno presentare la propria domanda, dalle 10 del prossimo 30 giugno, attraverso un’apposita procedura informatica accessibile dalla sezione “Nuovo Bando Efficienza Energetica”, presente sul sito web del Ministero dello Sviluppo economico. La fase di compilazione della domanda è prevista a partire dal 22 giugno.
Il nuovo bando prosegue e rafforza l’azione di sostegno attivata con il bando efficienza energetica 2013, sostenendo la crescita e il rilancio competitivo delle imprese attraverso l’attuazione di investimenti funzionali ad un uso più razionale e sostenibile dell’energia all’interno dei processi produttivi. I progetti finanziabili, analogamente a quanto previsto nel bando precedente, consistono in programmi integrati di investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 30mila euro.
Le agevolazioni sono concesse, attraverso una procedura valutativa a sportello e nel rispetto del Regolamento de-minimis, nelle forme alternative di:
contributo in conto impianti per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50%, per i programmi di importo fino a 400mila euro che si concludano entro il 31 dicembre 2015;
ovvero
finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludano entro il 31 dicembre 2016.

Nuovi incentivi per l’efficienza energetica - Ultima modifica: 2015-06-03T06:44:55+02:00 da Massimiliano Cassinelli