HomeScenariNuovi cuscinetti Silent Series per mandrini a funzionamento silenzioso

Nuovi cuscinetti Silent Series per mandrini a funzionamento silenzioso

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

SKF presenta i cuscinetti obliqui a sfere Super-precision Silent Series (ACBBs), destinati alla produzione di mandrini lubrificati a grasso.
I nuovi cuscinetti sono stati progettati per rispondere alle esigenze specifiche dei costruttori di mandrini per macchine utensili.
Ridurre al minimo i livelli di rumorosità e vibrazione in esercizio si è rivelato fondamentale per aumentare l’efficienza prestazionale dei mandrini.

L'importanza di controllare la rumorosità

Durante la rotazione, le gabbie dei cuscinetti impiegate nei mandrini a bassa velocità possono emettere un rumore metallico che, pur rappresentando la normalità, può essere interpretato come il segnale di un malfunzionamento degli stessi mandrini o dei componenti associati.
Rudolf Groissmayr, Product Line Manager SKF, ha dichiarato: “L’innovativa gabbia in poliammide centrata sulle sfere che caratterizza i cuscinetti SKF Silent Series consente di attenuare l’effetto ‘sferragliamento’ durante la rotazione. La silenziosità di funzionamento rassicura il cliente finale riguardo alla qualità dei mandrini”.
I cuscinetti SKF Silent Series sono facili ed economici da montare. Inoltre, l’intervallo di tolleranza ottimizzato per il foro e il diametro esterno, conferisce una migliore partizione del carico tra i cuscinetti quando sono montati in serie. Caratteristica, questa, che oltre a migliorare l’efficienza dei mandrini, riduce i tempi dei processi di validazione e collaudo per scegliere i cuscinetti più idonei.

Con l'app SKF SuPB Data Manager, specifiche a portata di smartphone

Effettuando la scansione del codice a barre bidimensionale a matrice (Data Matrix) sulle confezioni e sui cuscinetti, è possibile ottenere le informazioni più importanti, quali codice identificativo del prodotto, data e luogo di fabbricazione.
I cuscinetti SKF Silent Series sono disponibili in due versioni: con design D per alta capacità, serie 719 e 70, caratterizzati da un elevato grado di rigidezza e alta densità di potenza per un’esecuzione compatta; con design E per alta velocità, serie 70, caratterizzati da un’eccellente stabilità termica per un’ampia gamma di velocità di esercizio.
Rudolf Groissmayr ha aggiunto: “I nostri esperti hanno il compito di aiutare i clienti a scegliere consapevolmente i prodotti più idonei sulla base del valore che vogliono creare per le loro imprese. Inoltre, con l’ausilio di appositi strumenti di calcolo come l’SKF SimPro Spindle, è possibile progettare e scegliere più agevolmente i cuscinetti più adatti per le applicazioni dei mandrini”.

Nuovi cuscinetti Silent Series per mandrini a funzionamento silenzioso - Ultima modifica: 2019-09-30T13:46:35+02:00 da Nicoletta Buora