HomeScenariSoftware Industriale: soluzioni ServiTecno 

Software Industriale: soluzioni ServiTecno 

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il nuovo iFIX 6.1 di GE Digital, distribuito da  ServiTecno, consente agli operatori di lavorare in modo sempre più smart e alla direzione aziendale di avere visibilità in tempo reale di quello che accade in produzione.

iFIX permette di ridurre i tempi di risoluzione dei problemi offrendo una maggiore consapevolezza del contesto, utilizzando layout HMI ad alte prestazioni e una navigazione contestuale basata su un modello strutturato.

La nuova release offre migliore connettività grazie al driver OPC UA nativo e un nuovo strumento di configurazione basato su browser Html5 che permette di configurare server, gruppi, tag, fonti dati, selezionare un set di tag e popolare automaticamente il database iFIX.

La navigazione che si adatta al contesto permette all'operatore di reperire più facilmente informazioni pertinenti e già “filtrate”.

Per aiutare i progettisti a creare la giusta esperienza utente, iFIX 6.1 offre oggetti predefiniti e modelli progettati per garantire le massime prestazioni. Sono disponibili anche layout già pronti all'uso.

L'interfaccia utente Html5 prodotta con iFIX 6.1 è responsive, cioè in grado di adattarsi al dispositivo con il quale si accede alla schermata. Le videate supportano interazioni multi-touch e possono essere scalate per adattarsi a diversiformati degli schermi.

iFIX è sicuro "by-design" perché sfrutta standard aperti e sicuri come OPC UA, certificati digitali e token web, per la comunicazione con i client, consentendo di implementare l'HMI in tutta sicurezza.

Historian 8.0

ProficyHistorian è la soluzione software per la storicizzazione dei dati industriali sviluppata da Ge Digital che raccoglie serie temporali industriali e dati sugli allarmi ad altissima velocità, li archivia in modo efficiente e sicuro, li distribuisce e ne consente un rapido recupero e analisi, contribuendo ad aumentare il valore aziendale.

L'ultima versione del software, ProficyHistorian 8.0, offre notevoli miglioramenti che consentono di aumentare la sicurezza, la semplicità d'uso e le prestazioni del sistema, ma soprattutto rende più veloce e semplice la connessione ai dispositivi IIoT, fondamentale nell’era dell’Industria 4.0, grazie alla disponibilità di un collettore MQTT in grado di inviare i dati al server ProficyHistorian o a Predix Time Series.

Con ProficyHistorian 8.0 chiunque può realizzare delle mini-app, cioè delle applicazioni web-based che mostrano i dati dell'impianto esattamente nel modo in cui si desidera visualizzarli. In questo modo si amplia in maniera significativa la base di utenti in grado di trarre vantaggio dalle informazioni fornite dal sistema: una vera e propria operazione di “democratizzazione” rispetto al paradigma attuale, in cui la progettazione dei sistemi è gestita da pochi esperti.

La piattaforma ztC Edge

Gli edge computer diventeranno sempre di più il cuore pulsante della fabbrica 4.0. Per questo è necessario puntare su soluzioni specificamente progettate per l'utilizzo in ambiente industriale, come quelle a marchio Stratus proposte da ServiTecno.

ztC Edge è una piattaforma per l'elaborazione dei dati sul campo sicura, facile e veloce da configurare e gestire: una soluzione sulla quale possano girare tutte le applicazioni business critical come ad esempio uno Scada come iFIX o i database Historian.

I nodi ztC Edge sono robusti e specificamente pensati per l'impiego in contesti industriali, per installazioni "on the edge", a bordo campo. Possono essere montati su guida DIN ed essere messi in funzione in meno di 30 minuti. Sono semplici da gestire e possono essere utilizzati in configurazione ridondata nonché sostituiti a caldo. Sono inoltre continuamente monitorati da Stratus e si sincronizzano automaticamente con i processi in esecuzione.

Grazie al software di virtualizzazione preinstallato e ai tool di facile utilizzo che consentono di eseguire in maniera intuitiva tutte le fasi di configurazione e gestione, ztC Edge riduce i tempi di messa in funzione delle applicazioni critiche, garantendo così un considerevole risparmio di tempo e risorse.

Software Industriale: soluzioni ServiTecno  - Ultima modifica: 2020-02-20T08:04:24+01:00 da Nicoletta Buora