HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareNuova versione per il software di automazione zenon, più sicuro ed efficiente

Nuova versione per il software di automazione zenon, più sicuro ed efficiente

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Copa-Data ha reso disponibile una nuova versione del suo software zenon per l'automazione del settore energetico, manifatturiero e industriale ancora più sicuro, efficiente e facile da usare.

Insieme a zenon 8.10, Copa-Data ha anche rilasciato una nuova versione del software di report e analisi zenon Analyzer 3.30.

Per Gerald Lochner, Head of Product Management di Copa-Data (nella foto sotto), le sfide dei nostri tempi sono chiare: “Abbiamo sviluppato zenon per soddisfare i requisiti dello stato dell'arte nel campo dell'automazione. La nostra piattaforma software è ora più veloce, efficiente, connessa e sicura".

Algoritmi ottimizzati

Il numero di variabili nei progetti industriali sta crescendo esponenzialmente. Gli sviluppatori di Copa-Data hanno quindi ottimizzato gli algoritmi di zenon e migliorato ulteriormente il suo codice. Copa-Data ha così accelerato i tempi di risposta sia di zenon Editor che di zenon Runtime

Test di prestazione realistici dimostrano che le modifiche di gruppo durante la configurazione sono molto più rapide, con un risparmio di tempo fino al 97%. Per quanto riguarda l'archiviazione ciclica in zenon, gli archivi spontanei e sono ora molto più veloci e multi-tasking. Aggiornando la tecnologia e ottimizzando il sistema di salvataggio, il software è stato potenziato passando da 400 fino a 150.000 modifiche di valori al secondo. Le prestazioni a Runtime non vengono compromesse dai grandi volumi di dati.

Usability: una ricetta per unità multiple

Nella produzione a Batch, le classi di unità usate per configurare i processi forniscono maggiore flessibilità per il modulo zenon Batch Control. Ciò rende possibile creare ricette generiche indipendenti dall'unità. L'utente decide quale unità dell'impianto usare all'inizio della produzione di ogni batch e la stessa ricetta può essere facilmente utilizzata anche con altri impianti.

Il drag-and-drop è una nuova funzione introdotta nel noto modulo Trend esteso di zenon. Questa funzione permette di aggiungere variabili direttamente alle curve di trend nel Runtime. Per garantire che le curve sugli assi siano identificabili visivamente, è possibile riportare il colore della curva sugli assi dei valori. Controllati da una variabile, singoli pulsanti possono ad esempio migliorare la visibilità delle curve e degli assi su un grafico di trend.

L'Himl5 Web Engine, parte del Webserver, è stato aggiornato ai più recenti standard tecnologici, assicurando così la connettività di zenon e la sua indipendenza dai sistemi operativi. L'elemento combinato, spesso definito lo strumento tuttofare di zenon, è ora disponibile nel Web Engine.

I progettisti possono risparmiare tempo durante la creazione del progetto perché le proprietà rilasciate dei simboli sono pienamente supportate. Non è più necessario adattare gli schermi esistenti per il Web Engine. Con zenon 8.10 è ora possibile valutare le violazioni dei valori limite ed eseguire le funzioni supportate dal Web Engine, come ad esempio la configurazione di valori impostabili o il cambio immagine.

Maggiore sicurezza di default

Copa-Data è a norma con il certificato di sicurezza Iec 62443 verificato annualmente per i produttori software. La serie di standard industriali internazionali fornisce un quadro per la prevenzione, l'identificazione sistematica e la riduzione delle falle nella sicurezza dell'automazione industriale e dei sistemi di controllo.

Oltre all'integrazione di nuovi driver, sono stati ad esempio aggiornati numerosi driver esistenti per i sistemi di allarme antincendio Hekatron. zenon dispone ora anche di certificato BACnet in linea con Ansi/Ashrae (American Society of Heating, Refrigeration and Air Conditioning Engineers), divenendo così conforme al rilevante standard 135-2012 per l'automazione degli edifici.

Inoltre, il driver RemoteRT supporta ora comunicazioni cifrate con il Connector Container. Si tratta di un'applicazione avviabile in parallelo con zenon Runtime e che consente l'accesso remoto alle sotto componenti del Runtime. Sono stati ottimizzati altri driver in termini di autenticazione e cifratura senza intaccare la loro funzionalità. Tutti questi risultati in una piattaforma software ora ancora più sicura.

Sapere in anticipo cosa sta per accadere

I tempi di fermo improvvisi dell'impianto possono essere frustranti, specialmente se prevedibili. In questi casi la funzione di analisi predittiva di zenon può fornire un valido servizio: la funzione identifica i trend a partire dai dati esistenti e mostra, ad esempio, quando una componente deve essere sostituita. Il nuovo rilascio rende queste previsioni ancora più precise, in quanto zenon Analyzer 3.30 fornisce ora i dati in secondi, non in minuti. Ciò assicura informazioni migliori e la possibilità di prendere decisioni più rapidamente, di pianificare la sicurezza e di ridurre i tempi di fermo.

Nei report, le previsioni basate su tempo o valori possono essere generate usando diversi modelli. È possibile confrontare i dati della produzione in tempo reale con dati d'archivio per garantire che la produzione continui con i parametri desiderati. Un'altra novità di questa versione: per i progetti zenon 8.10, le previsioni di zenon Analyzer possono essere usate anche nel Runtime. Questo consente agli utenti dell’HMI di visualizzare i trend di consumo dell'energia o della qualità del prodotto previsti in tempo reale e di regolare il loro comportamento a uno stadio più precoce.

Nuova versione per il software di automazione zenon, più sicuro ed efficiente - Ultima modifica: 2019-07-30T09:24:27+02:00 da Nicoletta Buora