HomeScenariNuova piattaforma di azionamento DC Interroll

Nuova piattaforma di azionamento DC Interroll

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con la piattaforma di azionamento DC, Interroll fissa nuovi standard nelle tecnologie per il material handling. La perfetta combinazione tra RollerDrive, unità di controllo e di alimentazione consente, infatti, a integratori di sistemi e produttori di macchine e impianti, di soddisfare le richieste dei loro clienti in modo ancora più mirato, dalle applicazioni standard agli impianti con funzionalità Industry 4.0 o di smart digital manufacturing.

Uno sguardo alla tecnologia

I nuovi RollerDrive EC5000 sono parte integrante della nuova piattaforma DC: abbinati ai rispettivi comandi, questi rulli motorizzati rappresentano l'elemento principale dei trasportatori senza accumulo di pressione, con zone di trasporto azionabili singolarmente, come ad esempio, nella piattaforma Modular Conveyor Plattform (MCP) di Interroll.
Rispetto al noto RollerDrive EC310, che rimarrà comunque in vendita, la gamma di prodotti RollerDrive EC5000 offre diverse novità tecniche, tra cui: 4 il nuovo RollerDrive dispone ora della tecnologia da 48V. 20/35/50 watt; gli utenti possono ora scegliere fra tre livelli di potenza, 20 watt, 35 watt e 50 watt; il nuovo RollerDrive EC5000 è disponibile anche con interfaccia bus.
Sistemi di controllo per ogni applicazione
Oltre al DriveControl 2048 per applicazioni standard con pochi RollerDrive, il MultiControl, un comando multi zone compatibile con diversi protocolli, rappresenta la soluzione ideale per applicazioni sia semplici che complesse, dai trasportatori autonomi con logica integrata ai trasportatori con programmazione PLC personalizzata e comunicazione tramite bus di campo.

Nuovi alimentatori

I nuovi alimentatori non devono essere collocati nell'armadio elettrico. Questi robusti apparecchi, con grado di protezione IP54, possono essere montati direttamente dove serve una bassa tensione di sicurezza, ed avere così una cablatura molto più corta.
L'alimentatore da 24V e 48V è utilizzabile direttamente dopo averlo disimballato perché dispone subito di tutte le funzioni necessarie, comprese una limitazione di potenza automatizzata e una protezione dalle sovracorrenti regolabile, nonché un indicatore di stato a LED o un cavo di segnale per il PLC.
Un interruttore che protegge dalla riaccensione consente di manutenere le singole aree di trasporto, mentre altre sono ancora in funzione. Grazie alla maggiore potenza di picco (fino a 50% in più) e al chopper freno integrato, gli alimentatori sono perfetti per l’utilizzo con i RollerDrive.

Testati dalla A alla Z

Il centro globale di eccellenza di Interroll a Wermelskirchen si occupa di rulli, RollerDrive e controlli ed è responsabile dello sviluppo, produzione e commercializzazione della piattaforma DC.
Qui i prodotti esistenti e quelli nuovi vengono sottoposti dagli ingegneri Interroll a una serie di prove di stress e durata, mentre in camere speciali viene testata anche la resistenza termica. Solo così i clienti possono essere rassicurati sulla qualità dei prodotti Interroll, ovunque nel mondo e in qualsiasi momento.

Su ordinazione, ma su scala industriale

Anche la produzione della nuova piattaforma DC a Wermelskirchen segue il principio del "built-to-order". I processi intelligenti, basati sull'Interroll Production System (IPS), consentono la produzione su ordinazione con molte opzioni e brevi tempi di consegna anche per lotti minimi. Interroll vanta una lunga esperienza in questa modalità di produzione anche per altri gruppi di prodotto.

Nuova piattaforma di azionamento DC Interroll - Ultima modifica: 2019-01-07T09:43:28+01:00 da Nicoletta Buora