HomeProdottiNuova accoppiata EEC One e Eplan Pro Panel

Nuova accoppiata EEC One e Eplan Pro Panel

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

EplanEEC One Pro Panel è un Engineering Center (ECC) è un prodotto consolidato della Piattaform Eplan che consente la generazione automatica di schemi elettrici o fluidici sulla base di macro e componenti standardizzati; Eplan sta espandendo questa tecnologia anche alla progettazione e ingegnerizzazione dell’armadio elettrico. I layout di montaggio del pannello potranno essere presto generati automaticamente; La standardizzazione e l’automazione producono vantaggi significativi in termini di efficienza e allo stesso tempo il riuso delle conoscenze e dei componenti aumenta notevolmente la produttività e la velocità di realizzazione. Alla Hannover Messe 2014, gli utenti hanno avuto un «primo assaggio» del software, che sarà disponibile a partire dall’autunno 2014 con la nuova piattaforma Eplan 2.4; Eplan Pro Panel invece è la soluzione 3D per il quadro elettrico virtuale e la costruzione di armadi. È un componente fondamentale della Piattaforma Eplan; Nel database componenti, sono disponibili dati per Eplan Pro Panel e anche per EEC One; Per esempio, le macro 3D, e i layout standard delle piastre di montaggio, saranno disponibili dalla versione 2.4 e saranno utilizzabili anche in EEC One; Il montaggio e la configurazione della piastra vengono specificati tramite variabili o valori; Successivamente, i componenti sono assegnati alle guide di montaggio appropriate e posizionate in maniera precisa utilizzando opzioni di posizionamento a intervallato predefinito.

Sforzo ridotto, migliore qualità

La generazione di nuovi layout di montaggio in 3D di EEC si basano sulla selezione delle macro dei componenti nonché sulla specifiche relative alle regole di posizionamento e ai riferimenti per ogni layout; Tutto è completamente automatizzato e avviene con la semplice pressione di un tasto; I componenti sono posizionati sulle guide di montaggio nelle loro posizioni assegnate; « Questa automazione riduce lo sforzo del posizionamento manuale dei singoli componenti e allo stesso tempo aumenta la qualità del quadro elettrico e migliora documentazione, « dice Thomas Weichsel, Product Manager per Eplan; Gli errori di trascrizione o l’uso di schemi obsoleti sono rigorosamente evitati. Il layout di montaggio si completa con il cablaggio virtuale e poi integrato nel reale processo produttivo tramite Eplan Pro Panel Professional. Gli esempi più significativi riguardano l’interfaccia diretta con le macchine utensili per la lavorazione meccanica dei componenti del quadro elettrico (forature del pannello), macchine automatiche per taglio e intestazione dei fili e dei cavi, stampa di etichette, per arrivare fino alla gestione delle barre di rame con layout pre-configurati e gestione delle macchine piega barre.

In conclusione

Eplan continua ad aumentare l’efficienza nei processi di ingegnerizzazione: automatizzare per risparmiare tempo e migliorare la qualità. L’accoppiata EEC One e Eplan Pro Panel Professional ha generato nuove potenzialità di standardizzazione; il riutilizzo delle conoscenze e delle parti e l’automazione dei processi. Questo si traduce in una ridotto time-to -market e più libertà per affrontare nuovi progetti e sviluppare nuove innovazioni.

Nuova accoppiata EEC One e Eplan Pro Panel - Ultima modifica: 2014-04-23T15:55:59+02:00 da La Redazione