HomeIndustria 4.0Digital TransformationNew space economy: Officina Stellare decolla con RS

New space economy: Officina Stellare decolla con RS

Anche Officina Stellare, tra le eccellenze della New space economy, ha scelto RS Purchasing Manager per efficientare e strutturare la gestione degli ordini.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

È dal quartier generale di Sarcedo, alle porte di Vicenza, che Officina Stellare progetta e sviluppa sistemi e strumentazione opto-meccanica per applicazioni terrestri e spaziali. La società di ingegneria supporta le Agenzie Spaziali, gli enti di ricerca, le università e le organizzazioni governative. Tra i suoi interlocutori spiccano anche le industrie aerospaziali e della difesa in tutto il mondo.

Officina Stellare opera come integratore verticale svolgendo internamente progettazione, produzione, integrazione e campagne di collaudo. Di fatto si occupa in modo diretto dell’approvvigionamento dei propri materiali, in particolare di componenti elettronici e circuiti integrati, connettori e cavi, piccoli quadri, dispositivi elettrici e magnetotermici.

L’aumento delle commesse ha imposto a Officina Stellare un salto di qualità che ha coinvolto ogni livello dell’azienda, compreso il settore acquisti. L’aumento della produzione ha intensificato la frequenza e la quantità degli ordini, con la conseguente difficoltà di gestione che avrebbe messo a rischio i tempi di consegna.

Officina Stellare, cosa cambia ora con RS Purchasing Manager

Per stare al passo, Officina Stellare ha adottato la piattaforma online RS Purchasing Manager. La soluzione rende ciascun utente indipendente nella scelta del materiale e, al contempo, di automatizzare quanto più possibile il processo di acquisto. Una scelta ideale per consentire all’azienda di mettersi al riparo anche da problemi di indisponibilità o di stoccaggio delle scorte in magazzino.

Grazie a Purchasing Manager, Officina Stellare oggi vanta un’organizzazione più strutturata nella funzione acquisti. I tecnici responsabili dell’approvvigionamento possono consultare documentazione, certificazioni e schede tecniche di prodotto selezionando il componente più adatto e alleggerendo i colleghi degli acquisti da operazioni di ricerca dispendiose di tempo. Inoltre, hanno il controllo completo e costante della spesa grazie ai report sugli ordini effettuati riconducibili ai singoli centri di costo.

“Non capita tutti i giorni di collaborare con realtà con un tasso di innovazione e una tipologia di produzione così particolare. Per noi di RS lavorare fianco a fianco con Officina Stellare è un forte motivo di orgoglio”, commenta Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia.

New space economy: Officina Stellare decolla con RS - Ultima modifica: 2023-05-05T09:36:00+02:00 da Massimiliano Luce