HomeScenariNational Instruments Academic Forum 2015

National Instruments Academic Forum 2015

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

NIL’Academic Forum durante NIWeek, di National Instruments, è l’evento che unisce docenti, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo per favorire lo sviluppo della tecnologia e della ricerca. L’IoT, l’Internet of Things, è il trend del momento e sarà il trend del futuro. Questo ha radicalmente cambiato l’approccio alla tecnologia: dalla progettazione alla produzione tutti sono stati “colpiti” da questa rivoluzione. Come NI approccia a tale sviluppo? Cosa ci riserva il futuro? Oggi abbiamo avuto le risposte grazie alla preziosa collaborazione di docenti e ricercatori che grazie alle loro esperienze hanno elevato l’approccio a tale disciplina.

Dawe Wilson, VP Product Marketing Academic National instruments.
Dawe Wilson, VP Product Marketing Academic National instruments.

Apre la sessione Dawe Wilson, VP Product Marketing Academic National instruments: «C'è un divario crescente tra la domanda di lavoratori qualificati, competenti nel campo della scienza e dell'ingegneria e il numero di studenti laureati. Coloro,  che raggiungono il risultato della laurea, spesso vivono un grave scollamento tra i concetti imparati nel proprio percorso di studi e le applicazioni pratiche nel mondo del lavoro», e aggiunge:  «L’industria e l’università devono sviluppare partnership sempre più forti per raggiungere i risultati: una non può vivere senza l’altra». National Instruments crede in questo e cerca in tutti i modi di aiutare e far capire l’importanza di questo messaggio per il futuro, per il nostro futuro.

Grazie allo sviluppo della tecnologia si sono raggiunti importanti risultati, per esempio, nel campo della robotica. National Instruments offre strumenti intuitivi e produttivi per tutto il ciclo produttivo. Il linguaggio di programmazione LabVIEW rende facile la programmazione di applicazioni robotiche complesse riducendo i tempi di sviluppo e aumentando l’efficacia. Tutto questo grazie al controller roboRIO, un controller personalizzato adattabile ogni progetto. «Questo componente è dotato di molteplici funzionalità»: Chris Rogers, Tufts University Center for Engineering Education and Outreach, «Con questo approccio alla piattaforma NI LabVIEW possiamo progettare in modo più efficiente gli algoritmi dell’architettura di sistema».

Nei prossimi tre anni il 75% degli ingegneri userà l’IoT: LabVIEW MakerHub è una comunità nata per ispirare, attivare, sfidare i makers che utilizzano LabVIEW.

Chiude la keynote la premiazione di un gruppo di 10 studenti di meccanica ed elettrotecnica (presso Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (ETH) di Zurigo o Disegno Industriale presso l'Università di Zurigo of the Arts) con il progetto Scalevo: una sedia a rotelle elettrica che è in grado di salire le scale autonomamente bilanciandosi sulle due ruote principali.

National Instruments Academic Forum 2015 - Ultima modifica: 2015-08-04T01:16:16+02:00 da La Redazione