HomeScenariNasce il Competence Center guidato dal Politecnico di Milano: MADE

Nasce il Competence Center guidato dal Politecnico di Milano: MADE

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nasce MADE, il nuovo Competence Center guidato dal Politecnico di Milano. All’evento di presentazione, il rettore del nostro ateneo, Ferruccio Resta; Marco Taisch, presidente di MADE e professore ordinario di “Advanced and sustainable manufacturing”; Giulio Pedrollo, vice presidente di Confindustria; Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia.
L’impegno finanziario coinvolto è notevole: 22 milioni di euro di finanziamento triennale complessivo (11 dal Ministero dello Sviluppo Economico e 11 da privati), di cui 14 per attrezzature e personale e 8 per progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico.
Con diverse firme di provider tecnologici, consulenti, integratori di sistema, esperti della formazione e Inail, che si affiancano a Università di Bergamo, Brescia e Pavia e alla capofila Politecnico di Milano, nasce oggi il Competence Center MADE, che al termine della procedura negoziale svolta con il Ministero dello Sviluppo Economico si è garantito finanziamenti per 11 milioni di euro, ai quali se ne aggiungeranno altrettanti dai partner privati (quattro dei quali in denaro). La firma per la costituzione della società consortile a responsabilità limitata che gestirà il progetto è avvenuta stamattina nella sede principale del Politecnico di Milano.
Obiettivo a medio termine di MADE è raggiungere in tre anni più di 10.000 persone attraverso attività di informazione e divulgazione sulle potenzialità delle tecnologie digitali, erogare più di 86.000 ore‐uomo di formazione, sviluppare più di 390 progetti e 200 assessment digitali coinvolgendo circa 15.000 aziende italiane, di cui l’80% rappresentato da PMI, che saranno contattate una volta costituito il Competence Center.
L’utente del Competence Center avrà a disposizione le più recenti tecnologie digitali per l’industria manifatturiera. Organizzate a isole multi-funzionali, potranno essere visitate, utilizzate per la formazione e il training dei lavoratori secondo un approccio concreto oppure servire per i progetti di trasferimento tecnologico. Si potrà ad esempio comprendere come la realtà aumentata possa essere utilizzata in fase di progettazione o per supportare in remoto la manutenzione degli impianti, e sarà possibile verificare come la robotica collaborativa possa aiutare nei processi di assemblaggio.
Il Competence Center sarà operativo da settembre e avrà sede nel Campus Bovisa – Durando del Politecnico di Milano su una superficie di oltre 2000 mq. Il Campus Bovisa assicurerà un contesto particolarmente favorevole all’espansione di MADE, data la presenza di importanti realtà dedicate all’innovazione come ad esempio PoliHub, l’acceleratore dell’ateneo milanese che ospita 113 realtà imprenditoriali, e la Joint Platform del Politecnico di Milano con la Tsinghua University di Pechino.
MADE raggruppa, oltre a Inail e alle Università di Bergamo, Brescia e Pavia, 39 imprese partner: Adecco, Aizoon Consulting, Alleantia, Altair, Alumotion, Beckhoff automation, BIP, Bosch, Brembo, Cefriel, Comau, Consoft, CSMT, Ecole, Enginsoft, Fincons, FPT Industrial, GI Group, Hitachi Rail, Hyperlean, IBM, Italtel, Kilometro rosso, Kuka, MBDA, Parametric Technology, Prima industrie, Reply, RF Celada, Rockwell Automation, SAP, SEI Consulting, SEW Eurodrive, Siemens, STMicroelectronics, Techedge, Tesar, Trust4value, Whirlpool.

Nasce il Competence Center guidato dal Politecnico di Milano: MADE - Ultima modifica: 2019-01-12T15:50:33+01:00 da La Redazione