HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàNanotecnologie in fabbrica: tre esperienze nella termoplastica e nei metalli

Nanotecnologie in fabbrica: tre esperienze nella termoplastica e nei metalli

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La società Warrant Hub (Tinexta Group) ha presentato i risultati del progetto Izadi-Nano2Industry scaturiti da tre innovative linee industriali per componenti termoplastici e metallici.

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Horizon 2020”, Izadi-Nano2Industry ha sfruttato il potenziale delle nanotecnologie per sviluppare materiali e processi produttivi avanzati in grado di rispondere alla richiesta di parti più performanti e più durature.

Il progetto si è focalizzato  su due specifici settori industriali: il settore delle costruzioni e delle macchine agricole e quello automobilistico.

Le attività si sono concentrate sulla produzione di componenti termoplastici e metallici all’interno di tre innovative linee pilota industriali, operative negli impianti di Fonderie Mora Gavardo, a Gavardo (Brescia), e quelli di Maier Group e di Tecnalia, in entrambi i casi nella regione spagnola dei Paesi Baschi. Le aziende sono tutte partner del progetto insieme ad altre realtà quali Bonfiglioli Riduttori e l’Università Tecnica della Danimarca.

Progetto Izadi-Nano2Industry: i focus principali

Il progetto si è dimostrato significativo per due motivi principali. In primo luogo, ha permesso di ottenere prodotti nuovi o migliori contribuendo, allo stesso tempo, alla protezione dell’ambiente. L’uso delle nanotecnologie, infatti, ha ridotto le fasi di produzione e i relativi consumi e costi e implicato un minore utilizzo di materie prime e una migliore riciclabilità dei componenti realizzati.

In secondo luogo, il progetto trasferisce concretamente le nanotecnologie dal laboratorio all'industria, portando i prototipi alla piena produzione, garantendo la riproducibilità dei risultati e integrando gli aspetti legati alla sicurezza dei nanomateriali in ogni fase del processo.

In particolare, sono stati registrati consistenti miglioramenti nelle caratteristiche e nelle performance dei prodotti ottenuti grazie all’ausilio delle nanotecnologie. Rispetto agli standard preesistenti, la resistenza ai graffi dei componenti termoplastici è risultata maggiore del 140%, con una bassa variazione di lucentezza e colore.

La durezza e l'usura delle parti metalliche, invece, sono state raddoppiate, con una resistenza alla trazione aumentata fino al 30% e un livello di allungamento pari o addirittura superiore.

Anche l'efficienza meccanica e la durevolezza dei componenti finali per i motori idraulici sono aumentate, con una riduzione dei consumi e dei costi di manutenzione.

I potenziali ambiti di applicazione delle tecnologie produttive sperimentate nel progetto interessano diversi settori industriali: aeronautico, navale, metallurgico, petrolchimico, energetico, elettronico.

Il ruolo di Warrant Hub nel progetto

“L’esperienza maturata da Warrant Hub nel campo della progettazione europea e la sua capacità di dar vita a consorzi di partner che esprimono in modo sinergico tutte le competenze necessarie per il buon esito dei progetti si è rivelata un valore aggiunto imprescindibile anche per il successo di questo innovativa iniziativa”, afferma Isella Vicini, Head of European Funding Division (EFD) di Warrant Hub-Tinexta Group.

“I risultati sono davvero significativi anche perché le tecnologie Izadi-Nano2Industry possono essere trasferite anche ad altri settori di mercato e applicate su diversi altri componenti, ampliandone così gli effetti positivi”.

Warrant Hub ha contribuito al progetto svolgendo i ruoli di Project Manager e Dissemination and Communication Manager, attraverso l’attività della sua European Funding Division (EFD), la business unit ad alta specializzazione promossa da Fiorenzo Bellelli, amministratore delegato di Warrant Hub, per supportare aziende ed enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale, nella partecipazione a progetti europei di Ricerca e Innovazione e nella loro gestione.

 

 

Nanotecnologie in fabbrica: tre esperienze nella termoplastica e nei metalli - Ultima modifica: 2019-01-17T14:39:46+01:00 da La Redazione