HomeScenariMultifunction, la nuova generazione di regolatori PID universali di Gefran

Multifunction, la nuova generazione di regolatori PID universali di Gefran

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Gefran presenta Multifunction, la nuova generazione di regolatori PID universali multiloop che si declina nei modelli 2850T e 3850T, dispositivi elettronici per la misura, la registrazione e il controllo dei processi produttivi, particolarmente adatti per applicazioni di trattamento termico.
Un caso applicativo della linea Multifunction è Steel Better – azienda specializzata in trattamenti termici sull’acciaio – che ha scelto i modelli 2850T e 3850T per il revamping dei suoi 21 impianti, di cui 3 già realizzati, a garanzia di un’omogeneità di sistema e della massima compatibilità dei dati.

Regolatori intelligenti conformi alle normative AMS2750

2850T e 3850T, regolatori intelligenti conformi alle normative AMS2750 per il settore Aerospace e CQI9 per l’Automotive, integrano, in un unico strumento, una precisa regolazione PID delle variabili di processo, la gestione di logiche di controllo (GetLogic), la generazione di profili di setup, la registrazione dati, la certificazione della qualità ed il monitoraggio dei livelli di energia impiegata.
Di particolare rilievo anche la connessione basata sul servizio VNC standard in Ethernet TPC/IP, che consente ai tecnici di accedere da remoto al controllo completo della macchina, per poter configurare, pilotare e monitorare con semplicità i regolatori, ovunque e in qualsiasi momento, in conformità ai principi dell’Industry 4.0.
La configurazione può infatti essere effettuata sia da PC, tramite software dedicato, intuitivo e gratuito GF_eXpress di Gefran, comune a tutte le soluzioni Gefran, sia direttamente dal pannello touch LCD. L’avanzata tecnologia impiegata nella realizzazione dell’interfaccia GETview del display touch e il software a bordo rendono possibile creare fino a 10 pagine personalizzate per migliorare e facilitare la gestione dei regolatori.

Sicurezza, efficienza dei costi e tracciabilità

Controllo del ciclo produttivo in tutta sicurezza, massima efficienza dei costi e tracciabilità: queste le esigenze di Steel Better soddisfatte dalle funzionalità della linea Multifunction. In primo luogo, la funzione Datalogger associata al Real Time Clock permette di archiviare dati di processo, segnali digitali Ingresso/Uscita e stati di allarmi, fornendo report standard CSV o criptati, se richiesto, esportabili via USB o rete Ethernet con una frequenza minima di campionamento dei dati di 1 secondo.
In secondo luogo, tra le principali funzionalità integrate spicca quella di energy counter che permette di monitorare il consumo energetico (kW/h) della macchina senza ricorrere a dispositivi aggiuntivi. Infine, in termini di tracciabilità, l’opzione di Batch Report consente di associare ai dati archiviati un riferimento al codice batch di produzione: questo assicura un’analisi completa delle informazioni con riferimento a ciascun lotto di produzione, a garanzia di massima trasparenza verso i clienti.

Multifunction, la nuova generazione di regolatori PID universali di Gefran - Ultima modifica: 2019-08-09T11:53:46+02:00 da Nicoletta Buora