Interroll presenta una nuova versione del suo mototamburo oil-free sulla base di una nuova e migliorata Interroll Drum Motor Platform.
I primi mototamburi senza olio di Interroll datano 2010. Da allora, migliaia di motori oil-free sono stati installati e sono ancora oggi in uso come soluzione ottimale per molte applicazioni, particolarmente nell'industria alimentare. I mototamburi senza olio presentati oggi si basano sulla nuova e migliorata Interroll Drum Motor Platform, già sul mercato dal 2017. I mototamburi sincroni senza olio sono per loro natura molto efficienti, il che significa meno perdite di calore ed una più elevata densità di potenza, contrariamente ai drummotor asincroni senza olio, che sono soggetti a surriscaldamento e riduzione della potenza e quindi alla perdita di coppia.
Resistente e performante
Rispetto ai normali mototamburi, le prestazioni del motore oil-free sono influenzate solo in minima parte dal diverso tipo di lubrificazione. Inoltre, rispetto a un motore asincrono standard, i motori sincroni oil-free sono più resistenti e performanti. Richiedono però un invertitore di frequenza e la velocità e la coppia sono leggermente ridotte rispetto a un motore sincrono standard lubrificato ad olio. Comunque le applicazioni ad alta velocità sono ancora possibili, posto che la forza di trazione della cinghia sia sufficiente. Questo vale anche per le applicazioni a bassa velocità. Tipiche applicazioni del motore oil-free sono per esempio il trasporto e il confezionamento di prodotti molto leggeri come caramelle, cioccolato o praline.
Nessun problema di perdite nei processi di produzione sensibili
I produttori di generi alimentari che devono rispettare severe restrizioni per quanto riguarda le possibili contaminazioni degli alimenti nel processo di produzione traggono vantaggio da questa nuova opzione.
I drummotor senza olio possono essere utilizzati per qualsiasi applicazione in cui la cinghia si muove lentamente (cioè quando il processo di produzione avviene per fasi e la precisione è di fondamentale importanza, ad esempio nella porzionatura e taglio).
Il mototamburo oil-free rende più sicuro l'intero flusso di produzione poiché elimina qualsiasi potenziale rischio di contaminazione dall'olio. Funziona ottimamente a basse temperature, spesso necessarie nel settore della produzione alimentare. In alcuni comparti, quali ad esempio la lavorazione del pesce, l'European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG) raccomanda l'utilizzo di motori oil-free.