HomeProdottiMotori sincroni Sew-Eurodrive serie DR2C.. IE5

Motori sincroni Sew-Eurodrive serie DR2C.. IE5

Sew-Eurodrive presenta i nuovi motori sincroni serie DR2C.. in classe di efficienza energetica IE5 secondo la norma IEC TS 60034-30-2.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Ridurre i consumi di energia e migliorare l’efficienza di macchine e impianti sono i prerequisiti strategici per realizzare un’industria più competitiva, resiliente e collaborativa. In quest’ottica Sew-Eurodrive ha sviluppato i nuovi motori sincroni serie DR2C.. in classe di efficienza energetica IE5, secondo la norma IEC TS 60034-30-2.

Questi motori rispondono alle esigenze di tutte le linee produttive con posizionamenti a velocità rapide o crescenti che richiedono soluzioni versatili e compatte per coniugare performance ottimali all’energy management.

I nuovi motori sincroni serie DR2C.. IE5 sono, quindi, particolarmente adatti al settore della logistica per trasportatori a nastro e sorter, trasportatori a rulli, tavole rotanti, piattaforme elevatrici a forbice e pallettizzatori.

In ambito automotive per tutte le applicazioni di movimentazione di impianto e fino ai robot industriali; ma anche per una gestione energetica più efficiente nei sistemi di movimentazione nei settori post and parcel e negli aeroporti.

I nuovi motori della sostenibilità

Progettati per il funzionamento con inverter puro, questi motori offrono riserve dinamiche e termiche per un funzionamento sostenibile e un efficientamento dei costi lungo l'intero ciclo di vita. La dinamica degli azionamenti con inverter è maggiore rispetto a quella di un motore collegato alla rete; l’ingombro è minimizzato e l'efficienza è massimizzata per un'ampia gamma di applicazioni. I motori azionati con inverter permettono di ridurre il consumo energetico fino al 40% e, quindi, le emissioni di CO2.

Grazie alla loro modularità, i motori DR2C.. possono essere combinati con tutti gli inverter della piattaforma di automazione modulare Movi-C o offrono controllo della velocità o gestione time-based per una maggiore efficienza.

Robustezza e durevolezza dei motori AC combinate con compattezza e basse perdite dei motori sincroni grazie alla tecnologia IPM (Interior Permanent Magnet) offrono, in un unico prodotto, il meglio dei mondi sincrono e asincrono.

Le perdite di energia si riducono fino al 50% rispetto a un motore IE3 alimentato dalla rete. Inoltre, questi motori sono particolarmente versatili grazie alle molteplici combinazioni disponibili: con o senza riduttore, con inverter da quadro o decentralizzato. È possibile così creare un sistema più efficiente dal punto di vista energetico, componente per componente, in combinazione con il controllo della velocità o la gestione temporizzata del sistema.

Due classi di velocità per quattro taglie

I motori DR2C.. sono fino a due taglie più piccoli rispetto ai motori asincroni IE3 e rappresentano la soluzione ideale per spazi d'installazione ridotti.

Possono essere utilizzati come soluzione di sistema con tecnologia da quadro con i convertitori di frequenza Movitrac advanced e Movidrive e sistema con tecnologia decentralizzata Movimot della piattaforma di automazione modulare Movi-C (senza encoder con metodo di controllo Elsm; con encoder con metodo di controllo Cfc), con i convertitori di frequenza Movitrac Lte-B+ e Movitrac Ltp-B (senza encoder con metodo di controllo Pmvc).

Questi motori assicurano un alto rendimento nell'intero campo di velocità ed elevate riserve termiche; oltre ad un’alta densità di potenza, con perdite di sistema minime a pieno carico e a carico parziale. La bassa inerzia della massa intrinseca si traduce in perdite minime durante i processi di accelerazione.

I nuovi motori sincroni serie DR2C.. con classe di efficienza IE5 sono disponibili con due classi di velocità (2000 e 3000 min-1) e quattro taglie fino a 3,6 kW; oltre a offrire una gamma completa di accessori e opzioni del sistema modulare di motori, come freno, encoder e connettori.

Motori sincroni Sew-Eurodrive serie DR2C.. IE5 - Ultima modifica: 2023-11-13T14:30:56+01:00 da Massimiliano Luce