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Motori più efficienti per restare competitivi

E' la considerazione a cui sono arrivati in Baldor dopo un’attenta analisi del mercato europeo e delle normative vigenti relative all’efficienza dei motori

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Lucia Favara


Entro giugno 2011 è prevista l'entrata in vigore in Europa di una parte molto importante della Legge che impone ai motori elettrici un livello minimo di efficienza. “Questa Legge avrà un'enorme implicazione per i costruttori di macchine, con conseguenze potenzialmente serie per le vendite e per le quote di mercato, se non le sarà data la giusta attenzione immediatamente”, affermano in Baldor. La situazione è resa ancora più problematica dalle normative Eisa sull'efficienza minima in vigore negli Usa da dicembre 2010. Dopo un'attenta analisi Baldor ha dedotto che più di un terzo dei costruttori europei non sono a conoscenza del fatto che i nuovi motori a corrente alternata da giugno dovranno avere un'efficienza minima corrispondente alla classe IE2, che equivale alla precedente classe Cemep Eff1.
Molti costruttori, infatti, normalmente usano motori asincroni con minor efficienza di classe, Eff3 o Eff2. Il passaggio verso la progettazione di equipaggiamenti con motori ad efficienza maggiore può apportare diversi cambiamenti fisici e nell'interfaccia meccanica, nella velocità di rotazione e nelle variazioni delle condizioni termiche e nel comportamento in fase di avviamento. Tutti argomenti questi che possono avere un grande impatto per i costruttori di macchine, che possono aver bisogno di settimane o anche mesi per aggiornarsi. "Noi di Baldor vogliamo lanciare un Sos ai costruttori europei informandoli che devono immediatamente considerare l'impatto che le normative avranno sull'efficienza dei motori, per non avere implicazioni negative sulle vendite e le quote di mercato", dichiara Robin Cowley, Industrial Marketing Manager per Baldor in Europa. "Quando i costruttori inizieranno ad aggiornarsi ai livelli di efficienza IE2, dovranno riconsiderare anche la loro strategia per adeguarsi al livello di efficienza IE3. Sono molti infatti gli utilizzatori finali di automazione che si stanno preoccupando seriamente per i loro costi energetici. Attualmente sono in molti coloro che stanno mettendo in pratica piani per l'ambiente.
In questa situazione di mercato, Robin Cowley pensa che i costruttori di macchine che iniziano ad offrire i migliori livelli di efficienza disponibili, come la IE3, hanno la possibilità di veder salire le loro quote di mercato. Tutta questa situazione è resa più difficile dal recente Energy Independence Security Act (Eisa) che, entrato in vigore negli Usa a dicembre 2010, impone un livello minimo di efficienza pari al 'Nema Premium' per i motori importati negli Usa. La categoria Nema Premium è equivalente alla IE3, che non verrà adottata in Europa fino al 2015. Robin Cowley si aspetta che qualche Oem possa adottare i Nema Premium nella loro offerta standard anche per le vendite internazionali. Ciò significa che molti macchinari di importazione potranno offrire agli utilizzatori finali una significativa contrazione del tempo di ammortamento in termini di riduzione dell'energia consumata rispetto ai macchinari provenienti dall'Europa. “Per alcuni semplici articoli come pompe o ventilatori, il motore è una parte significativa della lista dei materiali e i concorrenti americani possono offrire in Europa un'alternativa IE2 con specifiche inferiori”, aggiunge Cowley di Baldor. "Invece, là dove il motore rappresenta solo una piccola parte di alcuni grandi equipaggiamenti, come per esempio in un sistema di trasportatori, i concorrenti statunitensi hanno l'opportunità di offrire la massima classe di efficienza come standard. Questa potenzialità li pone in condizione di guadagnare quote di mercato in Europa”.

Motori più efficienti per restare competitivi - Ultima modifica: 2011-01-20T09:41:38+01:00 da Lucia Favara