HomeContenuti SponsorizzatiMotori passo passo con elettronica integrata

Motori passo passo con elettronica integrata

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

La gamma di motori con elettronica integrata di Pamoco si espande con l’ingresso della nuova famiglia di motori stepper nella taglia 34 (86 x 86 mm). I motori con elettronica integrata sono particolarmente indicati nelle applicazioni che necessitano della decentralizzazione dell’elettronica per una riduzione del volume di cablaggi nell’armadio elettrico della macchina. Grazie ad avanzati circuiti di controllo è oggi possibile ottenere con i motori passo passo delle prestazioni che in passato erano raggiungibili solo con servosistemi brushless.

Taglie e versioni dei motori passo passo con elettronica integrata

La famiglia di motori DMS7 si compone di 4 diverse taglie con coppia da 4,4Nm a 12,1 Nm. Sono caratterizzati da dimensioni compatte e da un ricco set di funzionalità. Inoltre, sono disponibili sia in versione in anello aperto che anello chiuso. Le versioni in anello chiuso sono caratterizzate da un encoder incrementale a bordo. Si comportano a tutti gli effetti come dei servomotori: possono lavorare in controllo di posizione, di velocità e di coppia, integrano oltre 30 diverse modalità di homing e dispongono di I/O digitali e analogici per il collegamento di sensori locali quali fine corsa, touchprobe, ecc. La connessione con connettori industriali M12 e il grado di protezione IP54 semplificano l’utilizzo sulle macchine industriali.

Interfacce EtherCAT e ProfiNet

La famiglia di motori DMS7 è disponibile con interfaccia EtherCAT e ProfiNet. Il bus PROFINET raggiunge il massimo delle prestazioni grazie al supporto della modalità Isochronous real-time (IRT) che consente di realizzare anche applicazioni con assi interpolati. L’alimentazione può essere scelta in AC o DC a partire da 24Vdc.

Motori passo passo con elettronica integrata - Ultima modifica: 2021-05-27T16:28:18+02:00 da Marta Roberti